Politica

Intervista a Giampaolo Vietri sul parere sfavorevole del collegio dei revisori sulla previsione di Bilancio 2018

Condividi questo articolo:

Dopo l’intervista a Giampaolo Vietri capogruppo F.I, seduta comunale movimentata questa mattina al comune di Taranto. Motivo, la discussione su punto all’ordine del giorno sul bilancio di previsione. Bilancio che il consiglio dei revisori ha dato parere sfavorevole. Il sindaco Melucci, decideva di andare avanti, malgrado mancassero in aula i revisori, invitati a spiegare i motivi della bocciatura. Il presidente del Consiglio Lucio LOnoce, le manda a dire ai revisori, ritenendo grave mancanza di rispetto che non si fossero presentati, malgrado invitati. Anche se, pur in ritardo, i revisori, si sono presentati. Dopo la relazione del direttore generale,  ha preso la parola il sindaco Melucci, che ha sottolineato di non accettare questo comportamento da parte dei revisori, riferendosi alla loro assenza, aggiungendo che le loro valutazioni non sono aderenti ai principi di finanza  pubblica- Ha continuato, asserendo di fidarsi dei suoi tecnici che  in 3 mesi sono stati capaci di chiudere la questione dissesto. Insomma, Melucci è convinto del buon operato del personale amministrativo dell’ente. E proprio per questo rilancia dicendo: “Se oggi si chiede un rinvio per una riflessione, non abbiamo problemi. Nessuno si aspetti però nuovi contenuti”. In altre parole, l’impianto del bilancio resta quello. Secondo Melucci era necessario approvare il bilancio per non venire meno alla promessa di attuare il bilancio partecipato(per il quale sarebbero previsti 400 mila euro che i cittadini devono decidere in che maniera utilizzare). Quindi il suo era un invito, alla maggioranza ad avere più coraggio, e che fosse seria, onde evitare che si perda tempo.

Di diverso avviso Dante Capriulo, che ha fatto presente che era necessario tenere conto del parere dei revisori. Ed ha invitato i consiglieri ad ascoltare le loro argomentazioni, per metterle a confronto con le dichiarazioni del direttore generale, chiedendo un rinvio all’approvazione del bilancio.

Quando è stato chiesto di votare il rinvio, sono arrivati in aula due componenti il collegio dei revisori. L’opposizione ha chiesto di procedere ad ascoltare i due revisori, ma la maggioranza ha votato per il rinvio, con 20 voti a favore, due astenuti (Di Gregorio e Melucci), mentre la minoranza ha lasciato l’aula in segno di protesta. Tutto rinviato alla commissione di bilancio.

Gianfranco Maffucci

 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)