Comunicati

Crisi latte, FDI: Aiuti regionali anche ai piccoli allevatori

Condividi questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo:

“Il rischio peggiore che si possa incorrere in questo momento è prevedere aiuti economici che distingue nello stesso settore due categorie di trattamento.

Lo diciamo perché pur auspicando che la Regione Puglia passi dalle parole ai fatti per il settore Lattiero-Caseario questo poi non distingua fra allevatori-caseifici di serie A e quelli di serie B.

“Gli aiuti previsti, da quello che apprendiamo, sarebbero rivolti agli allevatori ai quali vengono richiesti sacrifici enormi (come ridurre la produzione del latte), ma anche ai trasformatori (i caseifici per lo più medio-grandi) che hanno visto una contrazione di mercato notevole.

Ma esiste tutta una filiera di piccoli caseifici che non sta facendo lo stoccaggio di cagliata e che regolarmente acquista latte dagli allevatori e stanno facendo magazzino di prodotti stagionati.

Anche questi ultimi stanno registrano il 30% delle perdite e perciò non è giusto che non debbano avere nessuna delle agevolazioni che la Regione pensa di adottare per il settore”.

16 aprile 2020