Eventi

ICINQUESENSI e #IOSCELGOME Uniti per il sociale MOSTRA INTERNAZIONALE

Condividi questo articolo:

Vernissage

È stato un grande successo l’evento che si è appena svolto il giorno 1ottobre 2019dalle 19.30 alle 21, presso Arcadia Art Gallery, in Ripa di Porta Ticinese 61 a Milano. La kermesse riservata a “I cinque sensi”, una mostra internazionale dedicata alla sensorialità e al gusto, ha visto la partecipazione di oltre 400 persone.

L’inaugurazione, curatamagistralmente nella direzione artistica da Serena Fumaria,presidentessa dell’associazione culturale #ioscelgome,(cuore della serata e nata a scopo benefico, per il sostegno delle persone abusate), concretizza l’esaltazione di tutti i sensi, attraverso un percorso emozionale e artistico.

Il Vernissage è stato presentato dal critico Matteo Bellenghi, a cui sono seguiti gli interventi di Serena Fumaria e Valter Giraudo, entrambi MentalTrainer e Counselor, che si sono espressi sul tema della rinascita post traumatica.

Il sogno di aiutare le persone a rinascere dopo un abuso psicologico nasce da Serena e viene subito condiviso da Valter, dando vita ad un vero e proprio percorso dedicato alle vittime di violenza e abuso psicologico battezzato “RLC” (Rebirthing&LightingCoaching).Entrambi uniscono il loro vasto percorso di studio alle loro esperienze personali, è interfacciarsi con le persone vinte dal dolore per donare loro forza e speranza sia attraverso il primo aiuto di #ioscelgome,che tramite il lavoro gratuito svolto sui social networks come YouTube, Instagram e Facebook, ormai diventati punti di riferimento di una community di persone alla ricerca di risposte.

Uno dei temi più trattati è la rinascita, la crescita personale e la volontà di spinta che porta alla felicità. Vengono inoltre segnalati professionisti con lo stesso obiettivo, come sostegno nei casi più complessi.

L’associazione è stata sostenuta dall’aiuto volontario di Laura Montanari (per la parte della segreteria) e la new entry Eleonora “Penny” Maragò.

La mostra internazionale è a cura di Arcadia Art Gallery che ospita l’evento.

La cultura dell’arte e il senso del bello trovano dimora in Arcadia Art Gallery. Uno spazio, nella suggestiva cornice dei Navigli, dove l’arte contemporanea dialoga con l’antiquariato e il design. Arcadia Art Gallery è una nuova idea di galleria: un luogo dove trovare i lavori di artisti emergenti con le opere dei grandi maestri, una galleria che propone stile e bellezza, armonia e dissimetrie dell’arte contemporanea, curata da professionisti di grande

 

Per l’occasione i cinque sensi sono stati così evidenziati:

La Vista: Arcadia Art Gallery, location d’eccezione, ospiterà dal 1 al 13 Ottobre la mostra Internazionale dedicata a “I cinque sensi”. Gli artisti, pittori e scultori che parteciperanno all’evento sono:Ludmilla Radchenko, Antonella Stellini, Federica Camiolo, Gianantonio Cristalli, Ilaria Grassi Grassini, Luca Ballestra, Marco Tansini, Mastro, Michelangelo Lacagnina, Sonya Cipro, Ursula Riccardi.

L’Olfatto: Danherainebrierà lo spazio con la sua nota olfattiva “Infinito” dedicata all’associazione #ioscelgome, mentre le rose e le composizioni diFiorinmente adorneranno gli spazi con il loro elegante profumo.

Il Gusto: senso alla base della salute e del benessere, troverà la sua forza dell’alimentazione Biologica di Natus, filiera italiana e di altissima qualità, che verràelaborata dalla mano sapienti di uno chef d’ eccezione.

Il Tatto: Maledetta Primavera inebrierà questo senso, con la collezione fashion di Cremisi Studio.Pelle, piume, arte e lo stile di Sabrina di Tora. Un brand tutto da indossare, sfiorare e ammirare, non solo per lo stile moderno delle sue borse femminili, ma per la forza sociale del progetto, che sostiene l’associazione #ioscelgome,mettendosi dalla parte delle donne e degli uomini che le rispettano. Cremisi Studio nasce per le donne e a sostegno delle donne, ha come obiettivo quello di fornire alla clientela un prodotto di livello e Made in Italy.

L’Udito: in consolle la musica sofisticata di Pippo Scagliola, musicista.

 

 

 

 

 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)