Si è conclusa con un bilancio super positivo, la partecipazione della squadra “Grande Torino” al torneo Amateur over 40 di Calcio a 8, svoltosi a Crispiano.
Nel mese di settembre 2018, due amici, Giancarlo Argese e Aurelio Elio Colella, si sono incontrati e hanno deciso di costruire un progetto sportivo amatoriale, con il fine di partecipare al Torneo amatoriale di calcio Crispianese. Tutti conoscono la passione per il calcio che accomuna i due amici, con una grande differenza: Argese è tifoso del Torino e Colella della Juventus. Ma questa diversità sportiva non poteva ostacolare la costruzione del progetto Grande Torino. E così, tra tante difficoltà sono riusciti a mettere insieme tanti amici e a partecipare al torneo.
Si è partiti dalla Presidenza, chiaramente in nomina al dott. Giancarlo Argese e la guida tecnica affidata al Mister Nicola Basile.
Gli amici calciatori reclutati, molti tifosi della Juventus, per tutto il torneo hanno indossato con onore la maglia granata del Grande Torino. Il presidente Argese è anche sceso in campo in alcune occasioni, vestendo i panni del giocatore e del portiere.
Sulle maglie granata, stile quelle originali, una scritta per ricordare gli eroi del Grande Torino: “ Gli eroi sono sempre immortali agli occhi di chi in essi crede. E così i ragazzi crederanno che il Torino non è morto: è soltanto in trasferta.” Estremamente gradevole lo spettacolo che i ragazzi hanno prodotto in tutte le partite giocate sul campo in erba sintetica di Belmonte Crispiano, attorniati da un pubblico sorprendentemente numeroso che ha sempre partecipato attivamente.
Da sottolineare, lo stupendo clima che si è creato a Crispiano per questa occasione. I ragazzi del Grande Torino scesi in campo hanno sempre dimostrato uno spirito davvero stupendo, di competizione sana e positiva. Scene bellissime di nuove amicizie, scambio di “cinque” tra compagni di squadra o tra giocatori di squadre diverse che non erano solo avversari, ma soprattutto costante rispetto in campo. Una vera e propria lezione di fair play che ricorda a tutti, l’enorme potere dello sport nel creare nuovi stimoli e nuove amicizie.
Alla fine del campionato, il Grande Torino ha vinto la coppa Disciplina e il giocatore granata Piero Pulito è stato premiato come miglior giocatore del Torneo.
Un enorme grazie a questi giocatori per aver partecipato a questo torneo e, un grande ringraziamento anche a chi ha collaborato per far sì che tutto si realizzasse al meglio. L’obiettivo era dare un’opportunità a questi amici di giocare e offrirgli una bella esperienza da aggiungere al loro bagaglio personale.
Il Presidente Argese alla fine dell’ultima partita giocata dal Grande Torino a nome della squadra ha dichiarato: “siamo felici di essere riusciti a disputare il Torneo Amateur e soddisfatti del percorso effettuato quest’anno. Un punto dal quale ripartire. Siamo consci che dobbiamo migliorare su alcuni aspetti, a partire da quelli organizzativi e di allenamento per presentarci al meglio in campo il prossimo anno. Il nostro percorso è stato straordinario. In particolare però siamo orgogliosi di aver conquistato il Trofeo Disciplina. Per noi è un qualcosa che vale molto. Rispetto ed educazione per noi vengono prima di tutto e questo trofeo ci rende orgogliosi. Per chiudere volevo ringraziare tutti i ragazzi e lo staff tecnico che si è dedicato con passione a questa manifestazione, rappresentando al meglio la squadra degli eroi del Grande Torino.
Ricordiamo ai lettori, che il prossimo 4 maggio sarà un giorno particolare, è il settantesimo anniversario della tragedia di Superga, il giorno in cui si schiantò l’aereo del Grande Torino. Possiamo dire che a Crispiano un gruppo di amici ha onorato al meglio gli eroi invincibili di quella gloriosa squadra.
Ci vediamo il prossimo campionato.
La squadra:
Portieri: Capodiferro Antonio – Argese Giancarlo
Difensori: Campagna Carmelo – Caputi Donato – Ferrara Pasquale – Ciafardini Gianluca – Fiume Francesco – Colella Elio (capitano ) – Del Giudice Cosimo – De Biase Gianfranco
Centrocampisti: Gallo Raffaele – Ciurlo Alessandro – Guarini Daniele – Pulito Piero – Bungaro Stefano – Galeandro Giuseppe
Attaccanti: Luccarella Germano – Donatiello Fabio – Marzulli Donato
Allenatore : Basile Nicola.
Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)