Politica

SANITA’ TA, PERRINI: SBAGLIATO TRASFERIRE GERIATRIA DA MOSCATI A GROTTAGLIE. IL PERSONALE COME PACCHI POSTALI

Condividi questo articolo:

Dichiarazione del consigliere regionale di Direzione Italia, Renato Perrini

 

Pacchi da spostare da un reparto a un altro, da un ospedale ad un altro. Ormai i medici e gli operatori sanitari tarantini girano più delle trottole. Una risorsa umana della Sanità pugliese che viene sottoposta a uno stress lavorativo senza precedenti. Ora un altro trasferimento è all’orizzonte: il reparto di Geriatria del Moscati che viene trasferito all’ospedale San Marco di Grottaglie in attesa della realizzazione del nuovo ospedale di Taranto. Ecco appunto: personale ospedaliero e pazienti, per altro anziani, trasferiti come pacchi, senza tener conto che dietro ogni “pacco” c’è la dignità professionale di un medico, un infermiere, un operatore socio-sanitario che svolge la sua attività spesso in condizioni di grave disagio.

Non solo, il Moscati è destinato a diventare un eccellente polo oncologico, ma questo non vuol dire che all’interno non possa coesistere il reparto di geriatria: anzi, potrebbe addirittura essere di supporto sanitario per l’assistenza di malati anziani oncologici. Insomma, la sensazione è che chi gestisce la sanità tarantina non lo faccia in una logica sinergica, ma ragionieristica: togli qua, metti là e i posti letto ritornano sulla carta.

Qui a Taranto, invece, non torna più nulla: la Sanità in questi anni ha subito solo tagli, trasferimenti e depotenziamenti in un territorio fortemente provato sotto il profilo ambientale. Ai miei concittadini, a questo punto, faccio un  appello: resistete, un altro anno e spazziamo via questo governo regionale!

 

25 febbraio 2019

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)