Spettacoli e Cultura

“U’ RIALE” 5^Ed. Premio Rosanna Murgolo – Carosino

Condividi questo articolo:

Sabato 9 febbraio nell’ambito del Premio Rosanna Murgolo, rassegna nazionale di teatro, organizzata dalla compagnia del Belvedere con la direzione artistica curata da Gabriella Casabona, in corso di svolgimento al Teatro Comunale di Carosino appuntamento con il teatro comico italo-dialettale. Rammentiamo che la rassegna si avvale dei patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Taranto, del Comune di Carosino e della Fita (Federazione Italiana Teatro Amatoriale). Il mese di febbraio inizia con la compagnia “I Commedianti” con la commedia in due atti dal titolo “U Riale” adattamento e traduzione di Mina Isernia che ne cura anche la regia, dell’opera di Valerio Di Piramo “Regalo di nozze”. Inizio spettacolo ore 21,00. Apertura botteghino ore 19,30 costo del biglietto posto unico numerato €5,00.

info e prenotazioni al 3519157550.

La trama si svolge all’interno di una famiglia, apparentemente tranquilla, ma in effetti così non è, in quanto è il giorno del matrimonio di una delle figlie e in casa c’è grande agitazione. I genitori della sposa emozionatissimi, indaffarati e preoccupati che tutto vada per il meglio. La sorella della sposa crea problemi perché sta vivendo le sue vicende sentimentali alquanto complicate facendo pesare il dramma emotivo a tutta la famiglia, sposa compresa. L’arrivo e la presenza di un’amica, falsamente affettuosa e quindi gelosissima crea discussione. Insomma, grande agitazione e preoccupazione invece di gioia e soddisfazione. Ma, quando tutto sembra compromesso, un monaco buddista e un campanellino magico, che diventano gli inconsapevoli protagonisti di questa commedia, sembra che stiano calmando gli animi. Insomma, spettacolo ricco di colpi di scena davvero sorprendenti in un susseguirsi di situazioni che vanno dal grottesco al surreale, dal drammatico all’umoristico. Questi gli interpreti di questa godibilissima commedia: Mina Isernia, che veste anche i panni di regista, Mimma Basile, Raffaella Gaita, Michele Ladiana, Claudia Maraglino,Damiano Solito,Toni Buonocore, Luisa Allegretti (assistente di scena).

 

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)