Cus Jonico la rimonta finale non basta
16ª giornata campionato serie C Gold: Taranto va sotto di 20 col Francavilla poi torna sotto trascinata da Dusels (22) ma è troppo tardi, sesta sconfitta di fila
BASKET FRANCAVILLA – CUS JONICO TARANTO 85-74
Basket Francavilla 1963: Argentiero 2, Dison 22, Ljoljic 17, Iaia 8, Mazzarese 2, Calò 15, Cattaneo 5, Eletto ne, Serpentino 3, Pacifico 10. All. Capozziello.
Cus Jonico Basket Taranto: Baraschi 11, Dusels 22, Pannella 12, Simaitis 11, Martignago 10, Bitetti, Carenza ne, Giovara 3, Mattei ne, Schiano 5. All: Caricasole.
Parziali: 17-13, 45-32, 70-52; Arbitri: Eros Marseglia e Marco Mitrugno di Mesagne (BR).
Anche la vicina Francavilla Fontana è amara per il Cus Jonico Basket Taranto che perde la sesta partita di fila del suo campionato quanto mai in salita in questo momento. I rossoblu, con un Giovara recuperato ma a mezzo servizio, crollano nei due quarti centrali arrivando anche sotto di 22 sotto i colpi di Dison 22 punti e Ljoljic 17. Nell’ultimo quarto Dusels (22pti) trascina i tarantini alla rimonta che arriva fino al -5 degli ultimi possessi che però condannano i rossoblu e confermano la vittoria del Basket Francavilla.
Coach Caricasole parte con Pannella, Baraschi, Dusels, Simaitis e Martignago in quintetto. Coach Capozziello risponde con Ljoljic, Dison, l’ex Iaia, Mazzarese e Argentiero.
I primi canestri sono dei padroni di casa con Ljoljic e Dison, per il Cus segna Pannella, poi Martignago ma è 6-4 Francavilla. Sono proprio i due lunghi rossoblu, ancora a segno a firmare il pari a quota 8 al 5’. Dison e Iaia rimettono la testa avanti, Dusels e un ottimo Martignago per la nuova parità a 12. Il finale di quarto però sorride di più ai francavillesi che allungano con Ljoljic e Calò per il 17-13 con cui si chiude la prima frazione.
La panchina dell’ex Soavgel fa la differenza in avvio di secondo quarto, non solo Calò ma anche Serpentino e Pacifico con il solito Dison la cui tripla contribuisce al 28-15 che costringe coach Caricasole al time out per fermare un break di 3-16 letale per i rossoblù. Ma Pacifico allunga il parziale doppiando Taranto, 30-15. Ci vuole la mano del capitano da tre per svegliare il Cus. Ma non basta a fermare Calò e Pacifico per il -16. Coach Caricasole manda il campo Giovara che lo ripaga con una tripla. Manca però continuità in attacco, i liberi di Martignago e quelli di Simaitis tengono aggrappati alla partita Taranto ma soprattutto sbloccano il giocatore lituano che segna la tripla del -14 subito “pareggiata” da Cattaneo. Per una volta il finale di quarto è degli ospiti, Dusels dalla lunetta e poi un canestro di Baraschi sono manna dal cielo per il 45-32 con cui si va all’intervallo.
Francavilla riparte meglio anche nel terzo quarto, Ljoljic ne fa 4 prima della tripla di Baraschi. Dison però resta imprendibile per la difesa ionica, la tripla dell’americano arriva a coronamento di un altro break di 8-0 che registra il +22. È sempre Baraschi a metterci una pezza ma non basta, la seconda tripla di Simaitis serve solo per il -19 ma almeno scuotono un po’ il Cus Jonico che chiude meglio il quarto con i canestri di Dusels e Martignago poi le due triple che fanno conto parti di Calò e Dusels per il 70-52 con cui si va all’ultimo quarto.
Dusels sfrutta la mano calda e diventa lui stavolta imprendibile per la difesa dei padroni di casa. Segna il lungo lettone: uno, due, tre canestri di fila, poi il quarto, di mezzo tre liberi. L’11-1 di break rossoblù porta la sua firma, il Cus torna a -10 sul 73-63 con ancora 5 minuti da giocare. I compagni seguono Artirs, vanno a canestro Pannella e Schiano per un incredbile -6 a 4’ dalla fine. Calò trova un fallo e due liberi a segno che fanno respirare Francavilla, il canestro di Dison a 100 secondi dal termine scrive un po’ la parola fine sui sogni di rimonta dei cussini che però non si arrendono fino all’ultimo come dimostrano le triple di Schiano e Pannella, poi il ricorso al fallo sistematico fissa il punteggio sull’85-74 finale.
Altra sconfitta da archiviare sperando sabato prossimo di tornare finalmente a rivedere la luce alla fine del tunnel. Cus Jonico-Ceglie al Palafiom, ore 18.
Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)