PULSANO- È STATA ANNULLATA NUOVAMENTE LA PROCEDURA DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI URBANI
L’inefficienza del servizio, denunciata più volte dai cittadini, non trova soluzioni e l’annullamento della gara con il rinvio al 10.12.2018 appare , non giustificata da parte delle istituzioni, malgrado i costi elevati che la comunità paga periodicamente per questo servizio. L’annullamento con il rispettivo posticipo al 10.12.2018 della procedura di gara per l’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani ed assimilati del Comune di Pulsano costituisce, infatti, un problema serio per la piccola comunità jonica.
Su questo punto è intervenuto di nuovo il consigliere di “Pulsano Adesso” Angelo Di Lena che da mesi sta evidenziato le carenze del servizio raccolta denunciandone inefficienze e problematiche.
“In questi mesi, su istanza dei cittadini di Pulsano, non ho fatto altro che sollecitare la risoluzione definitiva delle problematiche del servizio di raccolta del servizio spazzatura chiedendo all’amministrazione e all’assessore competente un intervento serio.
Ma la situazione non è migliorata è tuttora aggravata dall’ ennesimo annullamento della procedura di gara.
Faccio presente, in proposito, che la proceduta di gara per l’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani ed assimilati del comune di Pulsano era prevista preliminarmente addirittura per il giorno 10.08.18 .
Un fatto grave su cui il comune anziché fare finte campagne di sensibilizzazione sui rifiuti, deve fornire in tempi brevissimi una spiegazione .
Ci tengo a precisare inoltre che, i rinvii delle procedure sono ammessi solo se si avvia la nuova gara che deve svolgersi in tempi brevi per non creare disservizi e danni, e, di regola, comunque va data una motivazione del rinvio , ma la legge attuale sul codice degli appalti , dopo le mie richieste di proposizione di accesso agli atti sono giurisprudenziale a favore del palazzo e non a favore dei rappresentanti della minoranza .
Occorre quindi capire le motivazioni dell’annullamento e se vi sono stati i presupposti per il rinvio stesso. Per tali motivi vista l’assenza di giustificazione faro’ un ulteriore accesso agli atti ai sensi della 241/90, per comprendere oltre le motivazioni del rinvio per il mese di dicembre .
Sono molto preoccupato così come tanti cittadini di Pulsano di questa situazione. La sensazione di molti in paese è , oggi più che mai , che questo rinvio sia motivato dalla situazione di predissesto. Spero che almeno questa volta l’accesso agli atti ci fornirà le dovute risposte a questa situazione e su eventuali irregolarità amministrative nella procedura.
Pulsano, 26.11.2018
Angelo Di Lena Consigliere comunale di Pulsano e membro dell’ Unione dei Comuni
Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)