Politica

Nota stampa dott.ssa Annamaria Cosma – già Presidente del Consiglio comunale di Leporano

Condividi questo articolo:

In data 19.10.2018 il Prefetto di Taranto con un proprio decreto ha sciolto il consiglio comunale di Leporano, nominando quale commissario il dott. Volpe che avrà il compito di guidare il civico ente fino alle prossime elezioni amministrative, che presumibilmente si celebreranno nella prossima primavera.

Come donna da sempre impegnata nelle istituzioni, nutro un profondo rispetto per le scelte democratiche che l’elettorato compie di volta in volta e non ho fatto di certo “i salti di gioia” quando ho appreso la notizia del Commissariamento del mio Comune. Infatti sapere che a capo della Comunità Leporanese non ci sarà più una squadra eletta ma un funzionario del Ministero mi intristisce.

Questa vicenda però conclude, a mio avviso, un’esperienza amministrativa priva di qualsivoglia programmazione politica ed incapace di guardare al futuro. Un sindaco, insieme al suo esecutivo deve essere in grado di stare vicini ai cittadini ed alle loro esigenze, e non aumentare le distanze in una comunità e farle diventare, come è successo a Leporano, vere e proprie spaccature tra il centro storico e la zona marina.

Io, nel mio ruolo di presidente del consiglio nominato all’unanimità tra tutti i consiglieri, ho provato in più di un’occasione a stemperare gli animi, a dare un’immagine di armonia (perlomeno morale ed etica), non ci sono personalismi in politica ma sicuramente ci possono essere fallimenti politici e, quando questo accade, bisogna prenderne atto non più da sindaco, ma da cittadino di una comunità che si sente tradita nei propri valori.

Cosa intelligente sarebbe ammettere i propri errori e non inveire con mezzi che nulla hanno a che fare con la politica e la vita amministrativa di un paese (che è bene ricordare non è un’aula di Tribunale).

Io credo invece che chi riveste incarichi pubblici debba essere animato non da rancori o simpatie ma da progetti e idee, dove il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.

Ora però lasciando da parte le incomprensioni passate credo sia opportuno per il bene di Leporano riacquistare un senso di unità e di appartenenza comune. Gli ultimi mesi mi hanno visto come punto di riferimento per la mia comunità, atteso il mio ruolo Super Partesdi Presidente del Consiglio equidistante dai singoli interessi politici ed ora nell’augurare buon lavoro al Commissario dott. Volpe mi offro ancora una volta disponibile a tutti quei cittadini che vorranno confrontarsi con me per iniziare un nuovo percorso. Insieme.

 

Leporano 29.10.2018

Dott.ssa Anna Maria COSMA

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)