Eventi

30 settembre 2018-Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica ingegneri e architetti in piazza per incontrare i cittadini

Condividi questo articolo:

A Taranto, in piazza della Vittoria. A Martina Franca, in piazza Roma. A Ginosa, in piazza Marconi domenica 30 settembre dalle 10 alle 17.

 In terra ionica, dunque, ben tre avamposti di un evento che avrà luogo in tutta l’Italia.

La  Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica è stata istituita dalla Fondazione Inarcassa, in stretta ed operativa collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Consiglio Nazionale degli Architetti. La manifestazione si avvale del contributo scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento della Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

In provincia di Taranto, per l’Ordine degli Ingegneri, la realizzazione è stata direttamente curata dal presidente Giovanni Patronelli e dal presidente della commissione Strutture Davide Mancarella con l’ausilio del Consiglio. Per l’Ordine degli Architetti dal presidente Massimo Prontera e dall’arch. Antonio Massa che si occuperà direttamente del presidio di piazza Roma, a Martina Franca.

 

 

Tre piazze, dunque, dove 48 professionisti (41 ingegneri e 7 architetti) saranno operativi negli standDIAMOCI UNA SCOSSA dove i cittadini potranno acquisire informazioni utili e prenotarsi sul portale (domenica e anche successivamente) per ottenere un sopralluogo a titolo gratuito, nel mese di novembre,  a casa propria.

Gli ingegneri e gli architetti che hanno aderito all’iniziativa distribuiranno il materiale informativo sulla sicurezza degli edifici e sulle agevolazioni previste dal  SismaBonus.

 

 

DIAMOCI UNA SCOSSA nasce dalla necessità di rendere i cittadini consapevoli del rischio sismico e dell’esigenza di un’adeguata prevenzione.

Come detto, domenica prossima nelle tre piazze di Taranto, Martina Franca e Ginosa sarà possibile fissare visite tecniche gratuite: novembre saràinfatti il mese della Prevenzione sismica.

Ingegneri e architetti della provincia di Taranto danno appuntamento a domenica prossima, dalle 10 alle 17 in piazza della Vittoria (Taranto) piazza Roma (Martina Franca) e piazza Marconi (Ginosa).

 

ECCO TUTTI i professionisti in campo

 

 

 

 

I 41 ingegneri

Angelo RICCI

 

Giuseppe CARLUCCI
 

Alessandro

BUZZACCHINO

 

Giovanni PATRONELLI

 

Carmine PANNO

 

Umberto

PIGNATELLI

 

Adriano GALANTE

 

Francesco MINGOLLA

 

Stefano CIRIELLO

 

Claudio PERRONE

 

Marco TROINA

 

Marco PERRONE

 

Marco MELE

 

Davide MANCARELLA

 

Martina PASTORE

 

Simone MAIRO

 

Paolo GASPARRO

 

Salvatore SCATIGNA
 

Luigi Alberto Ciro DE FILIPPIS

 

Mario STIGLIANO

 

Francesco SEBASTIO

 

Antonelia D’APRILE

 

Giuseppe SANTORO

 

Orazio SETTE

 

Antonio PISTO

 

Leonardo NOCCO

 

Francesco COMES

 

Leonardo LISI

 

Raffaele

CONVERTINO

 

Vito CAPOTORTO

 

Massimo NISI

 

 

Armando RISMONDO

 

Salvatore FIORE

 

Angela LATERZA

 

Cosimo FRASCELLA

 

Francesca TAGLIENTE

 

Catia LEREDE

 

Vito SPADA

 

Gian Luca DI MARCO

 

Anania CHIARELLI

 

I 7 architetti

 

Vanessa   GIANNOTTA

 

Michele ANGELINI

Antonio MASSA

Martino SEMERARO

Piero Angelo CHIARELLI

Vincenzo SALAMINA

Rosa ROCHIRA

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)