Porto dI Taranto, Perrini (FdI): riqualificare subito i 327 ex dipendenti per rilanciare l’infrastruttura
“L’obiettivo è quello dare nuove opportunità di riqualificazione professionale a 327 ex dipendenti portuali, ormai da anni alle prese continue incertezze lavorative. Per questo il 19 dicembre scorso, nel Comitato di Pilotaggio (del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia) è stato approvato un Accordo Quadro che prevede lo stanziamento di oltre 1,5 milioni di euro e un piano dettagliato di formazione e inserimento lavorativo: una risposta concreta alle sfide di reintegrazione nel mercato del lavoro.
“Peccato però che a oggi il protocollo non è stato ancora avviato. Pertanto, è necessario intervenire tempestivamente, come precisato per altro nell’accordo quadro, ovvero, che le parti avrebbero concordato preliminarmente nei 30 giorni lavorativi tramite i competenti uffici, i capitoli di spesa necessari alla compiuta sottoscrizione dell’accordo al fine di non vanificare il lavoro avviato in questi mesi.
“Nell’ottica di una concreta valorizzazione del porto ionico, è indispensabile, trovare un rimedio definitivo a questa vertenza occupazionale che, da troppo tempo, attanaglia il nostro territorio. Per tale motivo nelle scorse ore ho depositato una richiesta di audizione in Commissione Lavoro per gli assessori alla Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo, e allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci, al fine di avviare con urgenza un tavolo di confronto.
“Il rilancio del porto di Taranto, non può prescindere dalla valorizzazione delle risorse umane.”
21 gennaio 2025