Trasporti, Perrini (FdI): l’assessore CILENTO faccia chiarezza sui sub affidamenti di COTRAP-CTP ad altre aziende
“Riavvolgiamo il nastro e andiamo indietro di 20 anni, quando il COTRAP, meglio noto come Consorzio delle Aziende di Trasporto Pubblico Pugliese, si aggiudicava nel 2004 le gare per l’esercizio del trasporto pubblico locale extraurbano di competenza delle varie province della Puglia e anche il lotto del servizio di trasporto regionale.
“All’indomani dell’aggiudicazione venivano sottoscritti i contratti di servizio, ancora oggi validi, con le varie società consorziate per le quali aveva partecipato alle gare per l’assegnazione dei servizi. Ciò avveniva anche per il CTP spa (l’azienda di trasporto pubblico locale di Taranto), che, appunto, sottoscriveva il proprio contratto di servizio con il CONTRAP.
“Nel settembre 2022, però, il COTRAP, d’accordo con il CPT Taranto, affidava servizi per circa 1.100.000 km/vett/annuo (per un valore di quasi 2 milioni di euro) di competenza della Provincia di Taranto, e alcuni di competenza della Regione Puglia (autolinea Putignano – Noci – Mottola – Palagianello – Castellaneta e viceversa), a due società, che avevano aderito al Consorzio in epoca successiva alle procedure di gara e quindi come tali non avevano diritto all’affidamento delle gare. Insomma, una sorta di sub appalto per altro evidenziato dall’Anticorruzione, ma nonostante questo rilievo un anno dopo, nel settembre 2023, il COTRAP riaffidava, i servizi ad altre due aziende, anche se queste non erano state indicate dal Consorzio negli atti di gara, quali aziende per le quali partecipava. Anche in questo caso di trattava di un affidamento per poco più di 1.000.000 di km/vett/annuo (per un valore di circa 2 milioni di euro).
“Dal 2018 la CTP spa di Taranto ha ottenuto dalla Regione Puglia, 127 autobus nuovi (pagati con i soldi dei pugliesi), ma con questi sub appalti vengono affidati servizi ad aziende che mettono i propri mezzi a disposizione a noleggio, mentre gli autobus pubblici vengono lasciati nei depositi.
“Per tale motivo nelle scorse ore ho depositato una richiesta di audizione in Commissione Trasporti per avere risposte dall’assessore regionale ai Trasporti, Debora Ciliento. In quell’occasione sarà importante sentire anche il segretario provinciale FAISA Cisal Taranto, Piero Greco, così da comprendere quali azioni la Regione intende intraprendere.”
18 gennaio 2025