Politica

Legge di bilancio, Maiorano (FdI): “Approvato odg per garantire pensione anticipata ai lavoratori esposti all’amianto”

Condividi questo articolo:

“Duranti i lavori di discussione della legge di bilancio a Montecitorio, il Governo ha approvato un ordine del giorno, a mia prima firma, per garantire agli operai esposti all’amianto l’accesso al pensionamento anticipato. Il provvedimento mira ad assicurare un servizio pensionistico anticipato a tutti i lavoratori che sono stati costretti ad esercitare la propria professione, per almeno dieci anni, in ambienti contaminati da amianto.

L’ordine del giorno guarda con molta attenzione all’intera provincia ionica, in particolare agli operai dello stabilimento ex Ilva di Taranto, delle basi navali e dell’arsenale militare che in passato sono stati lungamenti esposti al pericoloso minerale. L’impegno del Governo rappresenta un passo importante per la tutela di chi ha lavorato in condizioni a rischio nonché la volontà di andare incontro alle richieste di numerose associazioni che si battono ogni giorno per tutelare cittadini e lavoratori esposti e vittime dell’amianto. L’obiettivo comune è quello di salvaguardare questi lavoratori e vincere, insieme, questa battaglia di giustizia e legalità”.

Così l’onorevole Giovanni Maiorano di Fratelli d’Italia, membro della I Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni della Camera dei Deputati.