DI GREGORIO (PD): ITALIA VIVA ORA SIA COERENTE E ABBANDONI LA MAGGIORANZA AL COMUNE DI TARANTO
Dichiarazione stampa del consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD), presidente II Commissione consiliare Regione Puglia.
“Italia Viva ha annunciato il rientro nella maggioranza che governa la Regione Puglia, motivandolo con il riavvicinamento del leader Matteo Renzi a questo schieramento. Un altra capriola politica si aggiunge al lungo elenco di giravolte del presidente regionale di IV. Capovolgimenti di fronte così arditi e repentini che diventa difficile ricostruirne i percorsi. Cambiare idea si può, ma bisogna poi assumere comportamenti coerenti.
Italia Viva, quindi, ora ritorna sotto l’ombrello protettivo del governatore Michele Emiliano, ma lo stesso presidente regionale del partito di Renzi è uno dei fedelissimi alleati di Rinaldo Melucci, al Comune di Taranto dove il Pd e altri partiti del centrosinistra sono all’apposizione, operazione avallata dallo stesso Emiliano.
É fin troppo evidente, anche all’osservatore più distratto, che tra i due Enti manca omogeneità politica ed è lecito ora chiedersi se questo mutato quadro di alleanze avrà ripercussioni in riva allo Jonio.
Ci attendiamo e chiediamo coerenza tanto al presidente di Italia Viva, quanto al presidente Emiliano. Va bene accogliere il figliol prodigo, ma se riallineamento ci deve essere, deve guardare anche oltre il recinto di via Gentile soprattutto per rispetto alle persone e ai partiti che al Comune di Taranto sono usciti dalla maggioranza.
Allo stesso modo Italia Viva non potrà continuare a stare con un piede in due scarpe. Prevarrà la coerenza o l’attaccamento alle poltrone?
Attendiamo, fiduciosi… ma non troppo!”