FdI: Taranto affonda nelle classifiche? E’ il risultato di anni di gestione del centrosinistra
Dopo quasi diciotto anni di gestione della città da parte del centrosinistra Taranto continua a scendere in tutte le classifiche sulla qualità della vita, come dimostra anche l’ultimo rapporto annuale sull’Ecosistema urbano di recente pubblicazione. Questo è l’evidente risultato prodotto dal centrosinistra ionico, dal sindaco di Taranto al Partito Democratico, PD che, è bene ricordare, ha governato la città anche più dello stesso Melucci sin dalle precedenti giunte Stefano.
Un centrosinistra capace di preservare le proprie sacche elettorali attraverso la gestione spicciola della cosa pubblica, riservando invece all’intera collettività le macerie derivanti da anni di inadeguatezza politico amministrativa e dall’assenza di una visione di città da poter concretamente realizzare. Questi signori hanno pensato solo a tirare a campare per salvaguardare le proprie posizioni di rendita convinti di poter continuare a sopravvivere in eterno in questo modo, gettando fumo negli occhi dei cittadini con un’incessante azione di comunicazione e di bombardamento mediatico. Melucci e il Pd hanno sbandierato chiamandola “ECOSISTEMA TARANTO” una progettualità mai realizzata se non per la raccolta differenziata dimostratasi infatti completamente fallimentare, che ha arrecato danni al decoro cittadino e alle tasche dei contribuenti.
Hanno però pensato ad ammaliare i tarantini parlando di “CITTA’ RESILIENTE”, di “TRANSIZIONE GIUSTA”, dicendo di perseguire gli obbiettivi dell’ “AGENDA 2030” senza mai andare in profondità delle questioni, senza mai spiegare di concreto cosa volessero intendere e cosa stessero realizzando. Dicevano di alzare l’asticella, di seminare la rinascita nel mentre dispensavano incarichi, vedasi l’Urban Transition Center, e prebende a destra e a manca ad amici di cordata come mai avvenuto prima nella storia della città.
Oggi invece le associazioni di categoria raccolgono le firme tra i cittadini per protestare contro il degrado in città e i lavoratori degli appalti comunali, illusi dalla promessa di internalizzazione presso il comune non sanno neache se il loro contratto sarà rinnovato o a quali condizioni dovranno lavorare. Una città che non decolla ma che anzi affonda è il risultato fallimentare dell’amministrazione Melucci e di questi lunghi anni in cui il centrosinistra e il Pd in particolare hanno governato Taranto.
Giampaolo Vietri, Tiziana Toscano – Capogruppo FdI al Comune di Taranto