Ex Ilva, Perrini (FdI): chi prova a dividere i tarantini sul processo avviato fa solo politica per fini elettorali
“Chi prova a dividere i tarantini sull’ex Ilva non vuole bene alla città e al suo territorio. Lo dico in primis all’assessore all’Ambiente, Serena Triggiani, che non sa cosa abbiamo vissuto sul piano personale, ambientale, occupazionale e politico negli ultimi 20 anni. Sono stati anni di contrapposizioni, di polemiche, di chiacchiere e di campagne elettorali vinte sulla pelle dei tarantini. Oggi, grazie al Governo Meloni, per la prima volta c’è un momento di unità fra commissari dell’azienda, rappresentanti sindacali e parti sociali e istituzioni. Tutti vogliamo la decarbonizzazione e tutti sappiamo che l’apertura del forno AFO1 a carbone non è da celebrarsi come una ‘festa’, ma come passaggio provvisorio per rimettere in produzione l’acciaieria e quindi portarla alla vendita.
“Oggi in Commissione Ambiente abbiamo anche avuto alcune parziali rassicurazioni, da parte dell’ARPA e dell’ARESS, sull’impatto dell’apertura dall’impianto sull’ambiente. Perché sia chiaro che la salute dei tarantini viene prima di tutto e tutti siamo chiamati a vigilare perché non venga superata la soglia dell’inquinamento previsto dalla legge.
“Ma l’auspicio è che nessuno più faccia campagna elettorale sull’ex Ilva, strizzando l’occhio a questa o quella associazione o facendosi tirare dalla giacchetta da questo o quel politico. Lavoriamo insieme per dare a Taranto salute e lavoro.”