Taranto, tutto pronto per “MĀTRAM Tra il gesto e il colore”
La personale di pittura di Stefania Rizzo sarà inaugurata il prossimo 16 settembre alle ore 18:00 e sarà ospitata dalla Galleria Comunale del Castello Aragonese fino al 22 settembre
E’ partito il conto alla rovescia per“MĀTRAM Tra il gesto e il colore”.
Dal 16 al 22 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 20:00, infatti, la Galleria Comunale del Castello Aragonese accoglierà, infatti, la personale di pittura dell’apprezzata artista Stefania Rizzo.
L’iniziativa, promossa da E77 srl in collaborazione con Ki.Fra Comunicazione&Eventi ETS APS, gode del patrocinio di Comune di Taranto e Provincia di Taranto ed è supportato da importanti realtà imprenditoriali del territorio pugliese, come Urban Apartment B&B Taranto, InterRepaisNord Conteiners, Grn Ascensori, Gruppo Pascar, il Boscosauro – Alla scoperta dei dinosauri di Altamura, Leo’s pet shop, negozio di cibo e accessori per animali domestici di Taranto di prossima apertura, Biancamano, società cooperativa sociale di Altamura, panetteria San Francesco, Copyright Print Experience e Cantine Palmieri, vineria di Taranto.
Curata dal critico d’arte Paolo Marzano, la personale presenta opere che guidano i visitatori attraverso un percorso in cui pigmento e gesto diventano protagonisti. Per l’artista, il pigmento è un accumulatore di energia, mentre il gesto rappresenta un’azione capace di costruire spazi alternativi di conoscenza.
Il titolo “Mātram” significa “misura delle cose” e riflette la profondità concettuale che c’è dietro al lavoro dell’artista. Le sue opere sono il risultato di una sentita e coerente costruzione di un paesaggio del tutto personale, consapevole di una intensa storia individuale. L’artista è costantemente alla ricerca di nuovi sentieri, pronta a esplorare scenari e immaginari.
Nata in Svizzera, Stefania Rizzo si diploma nel 1987 come stilista di moda, ma presto si dedica alla pittura. Il suo linguaggio artistico è caratterizzato da una forte componente poetica, rendendo le sue opere immediatamente riconoscibili. La sua pittura, definita “romantica”, si ispira alla natura, in particolare al paesaggio, che rappresenta il sublime e lo stato d’animo. Tra le sue influenze spicca il colore visionario di William Turner. I suoi paesaggi, vividi e vitali, si distaccano dalle rappresentazioni tradizionali, trasformandosi in paesaggi interiori che parlano all’anima dello spettatore.
Nel corso degli anni, Rizzo ha esplorato diverse fasi artistiche, dai tranquilli paesaggi del sud ai “Notturni”, dove indaga l’aspetto onirico del paesaggio. Le sue opere sono presenti in collezioni private in Italia e all’estero, in paesi come Svizzera, Germania, Belgio, Inghilterra e Tokyo.
“MĀTRAM Tra il gesto e il colore” sarà presentato in una conferenza stampa il prossimo 13 settembre, alle ore 11, al Salone degli Specchi di Palazzo di Città a Taranto.
La serata d’inaugurazione, introdotta dal giornalista Matteo Schinaia, si terrà lunedì 16 settembre nella sala meeting della Galleria Comunale del Castello con la presenza del sindaco Rinaldo Melucci, dell’assessore agli eventi Angelica Lussoso, dell’ingegner Emanuele Villani dello studio E77 srl, promotore dell’evento, e del critico e curatore della mostra Paolo Marzano.
L’evento sarà impreziosito dalla presenza di due bravissimi musicisti, Fabrizio Nuzzo, tombak e tamburi a cornice, e Diego Bevilacqua, percussioni, tamburi a cornice e scacciapensieri.