Carceri. Taranto. Iaia ( FdI): massima attenzione del Governo. Domani visita istituzionale del Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia On. Andrea Delmastro delle Vedove
Il Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia On. Andrea Delmastro delle Vedove domani 13 agosto alle ore 12 incontrerà gli agenti della Polizia Penitenziaria e la dirigenza delle Case Circondariali di Taranto e di Brindisi.
Saranno presenti i deputati di FdI, Dario Iaia, Giovanni Maiorano ed il consigliere regionale Fdi, Renato Perrini.
Nella circostanza, verrà allestito un punto stampa, presso la Casa Circondariale di Taranto, via Giuseppe Speziale, 1.
“Sarà un’occasione per fare il punto sulla situazione carceraria nel nostro territorio. È di grande importanza il lavoro svolto dagli agenti che, quotidianamente, fronteggiano situazioni di elevata responsabilità. Allo stesso tempo – precisa l’on. Dario Iaia – abbiamo il dovere di monitorare e, quando possibile migliorare, lo stato delle detenzione. Il decreto carceri, con tutta una serie di misure, è finalizzato anche a questo. Penso all’assunzione di mille nuovi agenti di Polizia Penitenziaria tra il 2025 e il 2026, ma anche all’incremento dei colloqui telefonici, alle procedure per la liberazione anticipata o ai domiciliari per gli over 70 e per chi ha gravissimi problemi di salute.
Anche le strutture carcerarie necessitano di miglioramenti e allora, si è introdotta la figura del commissario per l’edilizia penitenziaria. Noi, senza dubbio, non restiamo a guardare come hanno fatto i nostri predecessori, puntando sempre il dito contro gli altri. Noi lavoriamo per affrontare tematiche che, naturalmente, non sono semplici e non trovano soluzioni immediate ma siamo convinti che, passo dopo passo, raggiungeremo i risultati preposti. Anche nel sistema carcerario. È una questione di civiltà”.