Politica

ZES- Iaia (FdI): lucida analisi di Fitto oggi alla Camera

Condividi questo articolo:

“Analisi chiara e lucida quella del ministro Fitto che oggi alla Camera ha risposto, con dati alla mano, alla narrazione del tutto fantasiosa delle opposizioni sulla Zes unica. Le risorse messe a disposizione di chi investe al Sud sono inequivocabilmente aumentate grazie al governo Meloni e al ministro Fitto.

Dal 2016 ad oggi, lo stanziamento è aumentato da 617 milioni di euro ad 1 miliardo di euro l’anno fino al 2022 e ulteriormente prorogato al 2023 con uno stanziamento di 1,4 miliardi di euro. Parliamo di cifre rilevanti che possono dare slancio agli investimenti. Nel 2024 il Governo Meloni ha previsto ben 1,8 miliardi di euro, la cifra più alta di tutti i tempi. Inoltre, con la Zes unica, è stato potenziato l’aiuto concedibile che passa dal 45% al 60%, in tutto il Mezzogiorno.

In più, vi è un tetto di spesa per evitare lo sperpero di risorse, come già avvenuto con i vari bonus targati Pd e M5S e la possibilità di monitorare la misura con il metodo della prenotazione preventiva.

Dunque, massima attenzione verso il Sud dove si registrano già 9 miliardi di euro in termini di richieste di prenotazione, a dimostrazione del fatto che la Zes unica è stata accolta positivamente dal mondo delle imprese ed è uno strumento di crescita per il Sud, di cui si parla da decenni senza che mai prima d’ora sia stata adottata una reale strategia di ripresa.

Al massimo, ci si è limitati a politiche di assistenzialismo che, per noi, non sono la soluzione ma rappresentano solo un modo per tenere il Mezzogiorno sempre sotto scacco”.


Così on. Dario Iaia deputato FdI Presidente provinciale FdI Taranto