Puglia- IAIA (FdI), Ministero del Lavoro: dal bando Inail Isi 2023, a disposizione 25 milioni per la Sicurezza sul lavoro delle imprese
In questi giorni, il tema degli incidenti sul lavoro è tornato preponderante per via degli ultimi episodi di cronaca che, tra l’altro, hanno colpito duramente la comunità di San Marzano di San Giuseppe, ma il bando presentato ieri dall’Inail Puglia dimostra che l’attenzione del Governo e dell’Inail sull’argomento rimane costante. Non sono sufficienti le parole di cordoglio, occorrono investimenti sulla formazione dei lavoratori e sulla prevenzione ed è proprio ciò che stanno facendo il Ministro del Lavoro Calderone e l’Inail.
Dal 15 aprile al 30 maggio, sarà possibile presentare domande all’Inail per ricevere finanziamenti, in gran parte a fondo perduto, da utilizzare per potenziare la sicurezza nei luoghi di lavoro. E’ una grandissima opportunità questa per le imprese pugliesi e coinvolge diversi settori economici, dall’agricoltura al manifatturiero, abbracciando ben cinque assi tra cui si suddivide l’importo complessivo.
Tra gli altri, vi sono supporti per i giovani agricoltori che potranno acquistare, per esempio, un nuovo mezzo agricolo e potranno beneficiare di un’altissima percentuale a fondo perduto, ma vi è anche la possibilità di bonifiche dall’amianto e molto altro. Si tenga presente che, negli anni passati in Puglia, proprio per carenza di domande probabilmente scaturita anche dalla scarsa informazione su queste opportunità, 13 milioni sono finiti in altre regioni. Non bisogna consentire che questo accada di nuovo.
I finanziamenti potranno coprire fino al 65% delle spese sostenute per ciascun progetto, percentuale che sale all‘80% per i giovani agricoltori under 40.
Senza dubbio, si tratta di uno strumento che offre un sostegno concreto alle imprese impegnate nel miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza. Il Ministero del Lavoro ha dunque, messo in campo un’azione incisiva, considerato l’elevato importo a disposizione e mi auguro perciò, che ne venga fatto un uso massiccio e responsabile da parte delle aziende pugliesi.”
Così on. Dario Iaia deputato FdI/Presidente Provinciale FdI Taranto