Politica

On.Iaia e Maiorano (FdI): Giochi del Mediterraneo, Emiliano è imbarazzante

Condividi questo articolo:

I

Il governo si è insediato 17 mesi fa e ha lavorato per recuperare proprio i ritardi di Emiliano. Il governatore che oggi ha accusato il ministro Fitto di loffiaggine rispetto ai Giochi del Mediterraneo dimentica forse, che il contratto per la loro organizzazione a Taranto fu firmato nel lontano agosto 2019 (più di quattro anni fa ) , che il vecchio comitato organizzatore fu costituito nel giugno 2020 e che da allora e fino alla scorsa estate non è riuscito a fare alcunché. Solo quando il Governo Meloni ha nominato il commissario si è avviato compiutamente l’iter che porterà ai Giochi. Inoltre, non si capisce a quali decreti delegati faccia riferimento visto che non ne esistono. Se il riferimento invece è al decreto ministeriale di approvazione del programma dettagliato delle opere, come Emiliano ben sa, è alla sua attenzione. Quindi facendo una ricostruzione temporale e fattuale, Emiliano proprio in quanto a loffiaggine e’ imbattibile. Sul resto poi, è semplicemente imbarazzante”.

Così on Dario Iaia Deputato FdI/ Presidente Provinciale FdI Taranto

“In un contesto non facile, dominato da inutili polemiche, il Governo Meloni conferma la capacità di onorare gli impegni assunti; varati i decreti attuativi per il Giochi del Mediterraneo 2026, firmati da Fitto, Abodi e Giorgetti, titolare del dicastero dell’economia. Adesso il Commissario Ferrarese, di concerto con la Regione Puglia, potrà concretamente dare l’avvio ai cantieri. Si poteva fare prima? Forse si; magari avrebbero potuto farlo i governi precedenti! Davvero sconcertante leggere, da parte di esponenti del PD, fino a ieri al fianco del sindaco Melucci, accuse di ritardi rivolte al Governo. Si dimentica, volutamente, che si è giunti al commissariamento a causa dei ritardi biblici accumulati proprio da parte di chi oggi pretende di darci lezioni. È appena il caso di ricordare che fino a poco tempo fa si parlava di un possibile spostamento dei giochi in un’altra sede proprio per la incapacità di chi amministra la città. E invece i Giochi restano a Taranto. Ora sarebbe il caso di chiudere definitivamente la fase delle sterili polemiche e collaborare tutti per riuscire, nel breve tempo rimasto, a completare le opere necessarie”.

Così l’onorevole Giovanni Maiorano di Fratelli d’Italia, componente della IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati e membro della Commissione Parlamentare Antimafia.