FdI: PUG a rilento ed azione amministrativa inadeguata
Dai primi giorni di dicembre il consiglio comunale, organo competente per legge in materia urbanistica, non riceve più alcuna informazione rispetto al redigendo Piano Urbanistico Generale. Da allora non è stata più trasmessa alla commissione consiliare alcuna informazione intermedia, nessun altro atto o aggiornamento, nessun altra convocazione da parte dei progettisti e dalla direzione competente ai consiglieri eletti dai cittadini.
Di certo, possiamo solo al momento rilevare il ritardo nella realizzazione del cronoprogramma di redazione del piano definito nella delibera di consiglio comunale n.97/2023. Siamo preoccupati da questo silenzio ricordando che il P.U.G. è lo strumento strategico per ridisegnare la città, da cui dipenderà il futuro di Taranto per i prossimi decenni.
E’ doveroso pertanto evidenziarlo e richiedere un aggiornamento all’amministrazione e notizie sul Pug, anche per conoscere le ragioni che stanno causando i ritardi accumulati poiché trattasi di un piano di enorme interesse generale. Fratelli d’Italia ha sollecitato da tempo la redazione del P.U.G. per riordinare un territorio contraddistinto da squilibri e vuoti urbani che necessitano ormai di essere sanati. Il Comune di Taranto, dopo essere stato politicamente ridimensionato dagli ultimi accadimenti, non solo sembra in difficoltà sotto l’aspetto dell’autorevolezza politica ma anche incapace di portare avanti attività strategiche e ordinarie adeguate per offrire soluzioni ai problemi della città vista l’inadeguatezza dell’azione amministrativa in corso.
Giampaolo Vietri, Tiziana Toscano – Gruppo Consiliare FdI al Comune di Taranto