Puglia. Statale 100. Iaia (FdI), NUOVA interrogazione parlamentare.
Previsti interventi immediati di manutenzione, maggiori controlli e l’arrivo di nuove risorse
Sulla Statale 100, in provincia di Taranto, si registra da anni un grave bilancio in termini di vite umane. Gli incidenti, spesso mortali, non si contano più e, dopo l’ennesimo episodio, ho ritenuto doveroso approfondire la questione al fine di trovare delle soluzioni praticabili. La strada in questione necessita, oggi più che mai, di urgentissimi interventi per la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza, risanamento e riqualificazione della sede stradale.
Per questa ragione ho presentato una nuova interrogazione, dopo quella del dicembre dello scorso anno, alla quale ha risposto il Mit per il tramite del sottosegretario Ferrante che ha evidenziato l’impegno del Prefetto di Taranto dr.ssa Dessì. Lo stesso Prefetto infatti, per discutere della questione ha convocato l’Osservatorio provinciale per il monitoraggio sull’ incidentalità stradale, cui sono seguiti tavoli tecnici per l’individuazione di misure idonee a limitare l’incidentalità sul tratto della S.S. 100 che attraversa in particolare il territorio di Mottola e Massafra.
Il Mit ha inoltre, chiarito come nel corso dei citati incontri, sia emerso che gli incidenti sono riconducibili sia a carenze strutturali che necessitano di interventi di somma urgenza, sia all’ inosservanza di norme comportamentali da parte degli utenti della strada.
A tal proposito, per quanto concerne gli interventi da realizzare nel breve periodo, si riscontrano diverse proposte di carattere manutentivo come, ad esempio, il rifacimento della segnaletica, oltre che la necessità di avviare e portare a compimento le procedure finalizzate all’installazione di apparecchiature fisse di rilevamento della velocità, nel territorio dei comuni di Massafra e Mottola.
La società Anas ha comunicato inoltre, l’elaborazione di una soluzione tecnica con una diversa rimodulazione geometrica delle corsie disponibili che, assieme all’implementazione della segnaletica verticale e orizzontale anche di tipo vibro-rumorosa, potrà consentire una più efficace separazione delle correnti di traffico che percorrono il tratto in esame nei due sensi.
Ma non solo. Nell’immediato infatti, il Prefetto di Taranto, sentito sul tema per il tramite del Ministero dell’interno, ha comunicato che sono stati intensificati e meglio pianificati i servizi di controllo, con dispositivi mobili, da parte della Polizia Stradale, in alternanza con le Polizie Locali, con l’obiettivo di prevenire e reprimere i comportamenti rischiosi alla guida, e di ottenere una diminuzione degli eventi incidentali provocati da tali condotte.
Per quanto riguarda gli interventi prioritari in corso, il Mit conferma che entro il 2024 saranno completati il ripristino strutturale e la manutenzione degli impianti della galleria Mauro tra i km 62+648 e 62+870 e che la manutenzione della segnaletica complementare in tratti saltuari dal km 4+615 al km 66+600 e il rifacimento della pavimentazione stradale dal km 4+615 al km27+200 saranno realizzati entro quest’anno. Infine, il Ministero dei Trasporti ha evidenziato che il nuovo Contratto di Programma MIT-ANAS 2021-2025, prevede un ulteriore incremento delle risorse destinate alla manutenzione, pari a 4,7 miliardi di euro su base nazionale e che una parte significativa sarà destinata alla manutenzione delle strade pugliesi, tra cui anche la Statale 100”.
*Così on Dario Iaia, deputato FdI / presidente provinciale FdI Taranto*