Sava: S’inaugura la statua di Padre Pio nel Convento di San Francesco. Sabato 16 dicembre ore 17.30.
Una nuova statua in bronzo che ritrae San Pio da Pietrelcina verrà sistemata presso la Chiesa di San Francesco, andando ad impreziosire uno tra i siti storico-religiosi più suggestivi del territorio.
Si tratta di un’opera in bronzo realizzata dall’artista concittadina nonché consigliere delegata alla cultura Annalisa Melle, su incarico del Rettore Sac. Don Pietro Pesare.
L’inaugurazione del prezioso busto si svolgerà sabato 16 dicembre alle ore 17.30. La cerimonia verrà presieduta da SE Mons Vincenzo Pisanello Vescovo di Oria e rappresenterà una pagina importante nella storia del nostro paese.
“Nel campo delle arti figurative, Annalisa Melle ne esercita il mestiere con bravura e valenza. Ne è prova la statua di Padre Pio che verrà svelata sabato ed è la seconda da lei dedicata al santo della carità. Entrambe nascono da una forte tensione emotiva che si fa subito presenza plastica e purezza formale, con assoluta naturalezza”, sono le parole dello scultore Pietro Guida, maestro della Melle.
Particolare sarà la collocazione della statua che, per scelta dell’artista, non si troverà su un piedistallo ma su un basamento basso. “A portata d’uomo – spiega Melle – affinchè Padre Pio possa entrare empaticamente in sintonia con chi si avvicinerà in preghiera”.
“Siamo molto orgogliosi di accogliere quest’opera che – rimarca il sindaco Gaetano Pichierri – non solo darà lustro al nostro paese, ma sarà per la comunità tutta un punto di riferimento in un luogo di riflessione significativo, come il nostro Convento. Ringrazio i promotori dell’iniziativa e invito tutti ad essere presenti questo sabato pomeriggio perchè, insieme, potremo ammirare la statua e coglierne spunti di riflessione”.