Politica

Pnrr- IAIA (FdI): De Luca ( Pd) dovrebbe leggere meglio almeno le agenzie

Condividi questo articolo:

Basterebbe anche prestare maggiore attenzione alle parole per comprendere che il Ministro Fitto nel  corso del congresso nazionale dei commercialisti a Torino ha, giustamente, rimarcato l’importanza che  tutti si debbano assumere una precisa responsabilità in relazione ai termini e ai risultati del Pnrr. Nessuno ha dato addosso ai Comuni, anzi non si è parlato proprio di questi ma degli enti attuatori. 

I rapporti con i Comuni infatti, sono più che positivi, così come con le altre Istituzioni. Basta vedere quello che è accaduto ieri in conferenza unificata dove hanno dato parere favorevole tutte le Regioni, le Provincie e i Comuni, fatta eccezione per la Campania e la Puglia che, come è oramai noto, fanno storia a sé.

Più volte, il ministro Fitto ha ribadito che vi è un clima positivo e di collaborazione con l’Anci e la sinistra dovrebbe prenderne atto e magari, anche accogliere il dato in maniera costruttiva.

Purtroppo, siamo sempre davanti al solito teatrino in cui c’è chi prova a distruggere ciò che altri, come il Ministro Fitto, faticosamente e con impegno costruiscono.  Auspicare e puntare sul senso di responsabilità degli enti attuatori è importante, oltre che doveroso perché sono finiti i tempi in cui pagava Pantalone. Le risorse pubbliche sono di tutti e non devono essere sprecate.

Così on. Dario Iaia, Segretario Commissione Parlamentare Ecomafie/ Coordinatore Provinciale FdI Taranto.