Politica

SPIAGGE LIBERE PER DISABILI, PERRINI: OTTIMA PROPOSTA DI LEGGE, MA OCCORRONO PIU’ RISORSE

Condividi questo articolo:

l consigliere regionale di Direzione Italia-Noi con l’Italia, Renato Perrini, plaude alla PDL Turco, ma propone il reperimento di più fondi

 

 

Norme a sostegno dell’accessibilità delle aree demaniali destinate alla libera balneazione per le persone diversamente abili: questa è una proposta di legge, presentata dal collega di maggioranza, Giuseppe Turco, che rende il nostro ruolo di consigliere regionale davvero al servizio della collettività, ma soprattutto dei più bisognosi.

Non solo l’ho votata oggi in Commissione, ma la sosterrò in Consiglio chiedendo ai colleghi di prevedere uno stanziamento anche maggiore, perché i Comuni costieri sono 69 e le amministrazioni comunali  nelle spiagge libere devono provvedere a tutta una serie di adempimenti – dall’individuazione di una spiaggia libera da adibire alle persone diversamente abili, ai parcheggi riservati, all’abbattimento delle barriere architettoniche ai servizi igienici, spogliatoi accessibili, docce esterne con maniglioni e supporti e pavimentazione tattile unicamente e molto altro ancora – e per questo la dotazione prevista è del tutto insufficiente.

Attrezzare le spiagge libere per i disabili è consentire a molte famiglie di poter passare un’estate al mare anche lì dove non si possono sostenere i costi di un lido privato.

 

Bari, 26 giugno 2018

Gianfranco Maffucci

Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)