Politica

Rsa Taranto-Perrini: secondo coordinatore NIRS la Asl non ha effettuato le ispezioni.

Condividi questo articolo:

Si faccia subito chiarezza

“Se quanto detto ieri in II Commissione dal coordinatore del NIRS (Nucleo Ispettivo Regionale Sanitario), Antonio La Scala, sulle strutture RSA accreditate, la ASL di Taranto dovrebbe oggi stesso smentire quanto detto e che, invece, il Dipartimento di Prevenzione della ASL TA non ha effettuato solo 11 verifiche dei requisiti su 39 incarichi conferiti: vale a dire che solo il 28% delle RSA tarantine sono state ispezionate e quel che è peggio ai fini della verifica relativa ai requisiti di accreditamento addirittura non ha effettuato nessuna attività ispettiva.

“Parole gravissime non solo per la mancata attività, ma perché – specie dopo il Covid – è importante conoscere la qualità e quantità di servizi sanitari e socio-assistenziali che le RSA accreditate sono in grado di offrire agli anziani.

“Bene ha fatto il presidente Tutolo a voler fare subito chiarezza e a convocare già per mercoled? prossimo, 28 giugno, i direttori di prevenzione della Asl di Taranto e Brindisi, che presentano le maggiori criticità.

Ma vista la delicatezza e l’importanza dell’argomento sarebbe più opportuno dedicare a ogni seduta l’ascolto di una ASL per volta, prima Brindisi e poi in un’altra seduta Taranto.

Non sono poche le domande da fare, ancor di più le spiegazioni da dare. Non facciamolo in fretta.”