Palagiano: futuri costi per le traslazioni delle salme dai loculi “provvisori” … a quelli definitivi (futuri ) …
Con il presente messaggio cerco di rispondere definitivamente ai tanti e tanti concittadini che, giustamente, in questi mesi mi hanno posto l’interrogativo su chi ricadrà la gestione dei futuri costi per il trasferimento delle salme che oggi, a seguito dell’Ordinanza Sindacale nr. 39 del 06.05.2021, sono collocate “provvisoriamente” in loculi altrui … L’ Ordinanza Sindacale poco chiara non indica modalità e futuri costi di gestione…
Per dare quindi una risposta ai tanti interrogativi dei nostri concittadini, già nei mesi scorsi a mezzo interpellanza scritta, ho chiesto al Sindaco di voler meglio chiarire la questione “sul trasferimento delle salme collocate provvisoriamente” NON per volontà dei cittadini ….certo ..
Il Sindaco, finalmente, dedicandomi il suo prezioso tempo, ha chiarito che è in corso la volontà di Deliberare in Consiglio Comunale la modifica del “Regolamento di Polizia Mortuaria ……” modificando l’art. 5 – Servizi gratuiti e a pagamento, aggiungendo al comma 2 la lett. K) “la traslazione del loculo provvisorio al loculo dato in concessione, quando la stessa è effettuata per cause non imputabili al cittadino ” …
In attesa che l’Amministrazione Lasigna, riesca a garantire una celere costruzione dei nuovi loculi … la vedo un po’ difficile visti i tempi lunghi a cui questa Amministrazione ahimè ci ha abituati su certi argomenti, più celeri e più attenti all’Apparire che alla soluzione di problemi urgenti e di notevole importanza che darebbero se affrontati con urgenza e cn l’attenzione che merita la questione una degna e definitiva sepoltura ai nostri cari.
W i loculi in prestito…
W Palagiano !
Francesco Mancini cons. Com. Palagiano