Di Gregorio (Pd): la regione sostenga le eccellenze dello sport pugliese
Intervento del consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD).
“Questa mattina, durante l’audizione in I Commissione Bilancio, ho chiesto al direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale di conoscere la programmazione delle risorse finanziarie in favore delle eccellenze dello sport pugliese. Lo sport, infatti, è un importante strumento di promozione dei territori. In Puglia ci sono squadre di basket, volley, pallamano e altri sport che militano nei massimi campionati. Queste realtà vanno sostenute e incentivate perchè attraverso la loro immagine si promuove il lato più bello della nostra regione.
In verità la nostra attenzione verso lo sport deve essere a 360 gradi e deve abbracciare anche realtà minori che svolgono un altrettanto importante ruolo in ambito sociale e di sviluppo delle comunità. Ma il tema affrontato questa mattina verteva esclusivamente sullo sport come veicolo promozionale.
In questo senso ho ricordato che la Prisma Volley Taranto milita nel campionato di SuperLega da tutti considerato il più bel campionato del mondo di pallavolo, sport seguitissimo che proprio domenica ha visto la nazionale italiana conquistare il titolo di Campione del mondo. Nelle squadre italiane militano i fuoriclasse internazionali del volley. Le partite della Prisma Taranto in SuperLega vengono trasmesse da importanti network sportivi, canali televisivi, piattaforme streaming e contribuiscono a veicolare un’immagine vincente e positiva del nostro territorio.
Per questo ritengo che la Regione Puglia debba attivare nei confronti di queste realtà i necessari strumenti di programmazione mettendo a disposizione risorse finanziarie che possano sostenere e incentivare le azioni di promozione della Puglia”.