Di Gregorio (Pd): più vicino il risarcimento ai cittadini del rione Tamburi
“Finalmente in dirittura d’arrivo il decreto attuativo del fondo per il risarcimento degli abitanti del quartiere Tamburi di Taranto che negli anni scorsi hanno visto gli immobili danneggiati dall’inquinamento degli impianti siderurgici. I tarantini hanno subito danni ben più gravi a causa di fumi e polveri che nessun indennizzo potrà risarcire, ma è importante vincere questa battaglia”.
Lo dichiara il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD) commentando le assicurazioni fornite oggi dal ministro allo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti. “E’ fortemente significativo che a prevalere siano i diritti dei cittadini che da tempo attendono giustizia – aggiunge Di Gregorio – il decreto è atteso da quasi un anno, mi auguro che non ci saranno ulteriori ritardi.
Di Gregorio ricorda che “il fondo è stato istituito con un emendamento dell’onorevole del Pd Ubaldo Pagano e che a sollecitare il ministro Giorgetti durante il Question time è stato il sen. Antonio Misiani, da qualche settimana commissario provinciale del Partito democratico. Un grande lavoro di squadra del Pd nell’interesse primario dei cittadini e di quelle fasce di popolazione che più di altre hanno bisogno di sentire la vicinanza delle Istituzioni. Il fondo prevede una dotazione di 5 milioni di euro per il 2021 e di 2,5 per il 2022. E’ ora che queste somme vengano finalmente utilizzate”.
Taranto, 07 luglio 2022