ComunicatiPolitica

Pulsano, Di Lena: ecco i prossimi interventi di Aqp

Condividi questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo

Nei giorni scorsi il consigliere comunale uscente di Pulsano , attuale membro dell’Unione dei comuni del versante orientale della Provincia di Taranto Angelo Di Lena ha scritto all’Autorità idrica Pugliese con pec acquisita al prot. AIP n. 1741 del 08/04/2022 nella persona del Dott. Laforgia per richiedere informazioni sui due progetti Aip elaborati, approvati e finanziati per Acquedotto Pugliese con lo scopo di informare i cittadini di Pulsano e Leporano sul completamento e l’estendimento della rete idrica e della rete fognaria.
“Ho ritenuto opportuno verificare la situazione nell’interesse della cittadinanza per capire i prossimi interventi.
Ringrazio in proposito il  Dott. Laforgia, nonché lo staff dei tecnici per la loro disponibilità.
Questi sono i prossimi interventi su Pulsano e Leporano :
• Lotto n. 1: Pulsano Est – che interessa la zona ad est del centro urbano di Pulsano;
• Lotto n. 2: Pulsano Ovest e Leporano – che interessa la zona ad ovest del centro urbano di Pulsano e il centro urbano di Leporano;
• Lotto n. 3: Marina di Leporano – che interessa la zona costiera dell’abitato di Leporano.

Dettagliatamente con nota 56474 del 13/09/2021, AQP ha trasmesso la progettazione definitiva avente ad oggetto il completamento e l’estendimento della rete idrica e della rete fognaria.
Presa visione della documentazione trasmessa e, constatata tra l’altro l’assenza di taluni elaborati progettuali, l’Autorità idrica Pugliese riteneva utile procedere alla convocazione di un apposito tavolo tecnico (rif. nota convocazione AIP prot. 4562/2021), preliminare all’indizione della eventuale Conferenza di servizi, al fine di poter approfondire puntualmente i vincoli presenti sul territorio, le procedure connesse ed i soggetti da interessare per l’acquisizione dei pareri/intese/concerti e nulla osta propedeutici allo sviluppo delle successive fasi, oltre che le modalità di svolgimento della Conferenza stessa.
Ad esito della riunione AIP chiedeva, ad AQP di rivedere complessivamente gli elaborati prodotti e di ritrasmetterli al momento della nuova richiesta di Conferenza di Servizi.
Alla data, Acquedotto Pugliese non ha ancora completato la revisione delle progettazioni ed è stata opportunamente chiamata dalla AIP a relazionare a riguardo con nota prot. n. 2329/22.
Nell’ottica di una proficua collaborazione ho chiesto di incontrare il presidente per valutare nuovi importanti interventi per Pulsano e Leporano”.