Di Gregorio (Pd), nuova condotta sottomarina e rifacimento Gennarini.
“Taranto e la sua provincia sono destinatari di importanti interventi e di cospicui investimenti derivanti dal Piano d’Ambito Territoriale dell’Autorità Idrica Pugliese (AIP)”. Ne dà notizia il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (Pd) che ha partecipato alla presentazione del documento svoltasi questa mattina nel Salone di rappresentanza della Provincia.
Un incontro con i sindaci del territorio cui hanno partecipato i vertici di AIP e AQP, concluso dal vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese.
“Sostanzialmente – spiega Di Gregorio – sono tre i grandi comparti di intervento: dispersione idrica, approvvigionamento e depurazione. Gli interventi programmati a Taranto e provincia toccheranno tutti e tre questi ambiti. Alcuni sono già in corso come quelli riguardanti il completamento delle reti idrica e fognaria a San Vito, Lama e Talsano. Altri andranno in gara entro fine 2022, sono opere attese da anni che riguardano il depuratore Gennarini e la nuova condotta sottomarina a San Vito/Lido Bruno (complessivamente 38,3milioni di euro). Un altro intervento di grande rilievo che interesserà Taranto è la realizzazione di un potabilizzatore/dissalatore delle acque del fiume Tara con un investimento previsto di oltre 90 milioni di euro. L’impianto potenzialmente sarà capace di soddisfare il fabbisogno idrico del capoluogo ionico”.
Secondo Di Gregorio gli interventi illustrati oggi “sono di grande utilità e vanno incontro alle esigenze dei cittadini. Consentiranno di combattere la dispersione idrica che fino a dieci anni fa raggiungeva il 54%. La sete di acqua del nostro territorio non riguarda solo gli usi civili ma anche l’utilizzo industriale e agricolo è importante, quindi, avere nuove fonti di approvvigionamento. La nuova condotta sottomarina, inoltre, mitigherà fortemente l’impatto ambientale di Gennarini. Insomma, siamo di fronte ad un positivo esempio di collaborazione tra Regione Puglia, Autorità Idrica Pugliese e Acquedotto Pugliese”.
Taranto, 25 gennaio 2022