Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Nessun cookie da visualizzare.

sindacati

Network Contacts: 96 esuberi su Wind Consumer, un attacco inaccettabile ai lavoratori

Condividi questo articolo:

Nella serata del 18 marzo, Network Contacts ha ufficialmente avviato la procedura di licenziamento collettivo per 96 lavoratori impegnati nella commessa Wind Consumer presso la sede di Molfetta, notificandolo alle organizzazioni sindacali di categoria. Si tratta dell’ennesimo atto di prevaricazione ai danni dei dipendenti, perpetrato con una leggerezza che rasenta il cinismo.

Questo gesto rappresenta la concretizzazione di un atteggiamento intimidatorio e inaccettabile, culminato solo pochi giorni fa in un episodio di gravissima maleducazione da parte di un dirigente aziendale che, anziché assumersi la responsabilità di una guida costruttiva, ha scelto di umiliare pubblicamente i lavoratori in modo indegno. Con questa mossa, Network Contacts conferma ancora una volta la propria incapacità gestionale e imprenditoriale, dimostrando di non essere in grado di tutelare la forza lavoro su cui si è sempre appoggiata per ottenere risultati, preferendo scaricare interamente il rischio di impresa sui dipendenti.

Una procedura contraddittoria e offensiva Mentre si procede a decretare 96 esuberi, l’azienda si è resa protagonista di un ulteriore paradosso: nello stesso giorno, ha organizzato con un’agenzia interinale l’ingresso di lavoratori in somministrazione per la commessa Credit Agricole. Sorge quindi spontanea una domanda: perché non destinare parte del personale in esubero a queste attività, anziché ricorrere a soluzioni esterne? Questo atteggiamento si configura come un vile tentativo di utilizzare i lavoratori come pedine di ricatto. Schizofrenia gestionale e mancanza di trasparenza La gestione della commessa Wind Consumer appare priva di logica e chiarezza.

Solo pochi mesi fa, Network Contacts ha beneficiato di un surplus di volumi derivanti da attività spostate da altre aziende. E ora? L’azienda dichiara esuberi pur mantenendo volumi simili a quelli per cui aveva già ottenuto l’appalto. Come giustificare una simile incongruenza? Non dimentichiamo, inoltre, quanto avvenuto ad agosto scorso: in occasione del passaggio di attività WIND ad Accenture, Network Contacts ha ostacolato la clausola sociale per trattenere il maggior numero di dipendenti, facendo leva su una fiducia che oggi risulta tristemente tradita. Nessun posto di lavoro deve essere sacrificato Non resteremo a guardare di fronte all’ennesimo atto di sciacallaggio. R

ibadiamo con forza che nessun lavoratore deve perdere il proprio posto. Esigiamo responsabilità e rispetto da parte dell’azienda. Questo non è il momento di giochi di potere, ma di soluzioni concrete a tutela di chi, con dedizione e professionalità, ha contribuito al successo di Network Contacts. Uniti, in difesa dei diritti.

SLC CGIL FISTEL CISL e UGL TELECOMUNICAZIONI di PUGLIA e BARI