SAVA- Treno della Memoria
Tra i luoghi della Shoah. Ventiquattro studenti e due accompagnatori, Andrea Pichierri e Debora Decataldo, sono partiti il 21 Gennaio da Bari, con l’associazione trenodellamemoria per vivere un’ esperienza formativa e emotiva unica. “ Anche quest’anno – spiega il sindaco di Sava Gaetano Pichierri – l’amministrazione comunale ha voluto con piacere sostenere e cofinanziare questa progetto, per permettere ai nostri ragazzi di conoscere, per poi ricordare ed essere testimoni della pagina più oscura scritta dall’umanità nel secolo scorso. A mio avviso, questo viaggio è un viaggio necessario per fare i conti con i tanti interrogativi che questa pagina lascia ancora aperti sul presente. Sono certo che al loro rientro anche loro come gli altri che li hanno preceduti negli scorsi anni, dopo aver visto con i loro occhi, diranno che nulla è più come prima”.
A coordinare il progetto il consigliere delegato alle politiche giovanili, Sabrina Zingaropoli.
“Anche quest’anno come ogni anno, sono soddisfatta dell’interesse mostrato da tanti ragazzi nel voler partecipare all’iniziativa. Si tratta di un’esperienza di vita di forte impatto emotivo, considerando anche il peso del viaggio che fisicamente non è una passeggiata, sicuramente di profondo arricchimento umano”.
Visiteranno in otto giorni la città di Cracovia, simbolo della shoah, visiteranno la Sinagoga Remuh, il quartiere ebraico, il museo della fabbrica di Schindler, i campi dì concentramento di Plaszow, Auschwitz-Birkenau, faranno attività di gruppo come le assemblee plenarie e vedranno uno spettacolo teatrale , per poi fare ritorno in Italia il 28 gennaio.