Eventi

A Carosino “Sentieri di culto e di gusto”, nono appuntamento del progetto S.E.N.T.I.E.R.I.

Condividi questo articolo:

Venerdì 24 gennaio alle ore 16 un tour tra bellezze architettoniche ed eccellenze enogastronomiche nella “città del vino”

Venerdì 24 gennaio, a partire dalle ore 16, Carosino ospiterà “Sentieri di culto e di gusto”, nono appuntamento del progetto S.E.N.T.I.E.R.I. (Sostenibilità, Esperienze, Natura, Territorio, Integrazione, Empowerment, Riconnessione, Innovazione), promosso da SAFESPRO APS.

L’iniziativa è realizzata grazie al finanziamento del bando C.Os.T.A. della Regione Puglia e Pugliapromozione, con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le Disabilità.

L’itinerario prenderà il via dalla Fontana del vino, simbolo del legame indissolubile con la tradizione vitivinicola che da sempre caratterizza la cittadina carosinese. Da qui, il tour si snoderà alla scoperta delle bellezze architettoniche locali, con una visita alla maestosa Chiesa Matrice di Santa Maria delle Grazie e alla pittoresca Chiesa di San Francesco d’Assisi. Successivamente, i partecipanti saranno accolti nella Cantina Tenute Salentine, dove vivranno un’esperienza sensoriale unica. Attraverso un percorso che esplora aromi, colori e tradizioni, si avrà l’opportunità di scoprire i sapori autentici della terra, raccontando la passione di chi coltiva queste vigne con amore e dedizione, rivelando così l’anima genuina e vibrante di questo straordinario territorio. A chiudere il tour, una degustazione di prodotti tipici locali offrirà un assaggio del meglio che questa terra ha da offrire, in un perfetto connubio di tradizione e autenticità.

“Il Comune di Carosino è orgoglioso di essere partner del progetto S.E.N.T.I.E.R.I. – dichiara il Sindaco di Carosino, Onofrio Di Cillo – un’iniziativa che rappresenta un vero punto di svolta per il turismo. Questo progetto pone al centro valori fondamentali come la sostenibilità, l’inclusione e l’innovazione, elementi che riteniamo essenziali per il futuro della nostra comunità e dell’intera regione.

Attraverso la creazione di percorsi inclusivi e accessibili, che abbracciano natura, storia, cultura ed enogastronomia, intendiamo offrire un’esperienza unica e aperta a tutti, capace di valorizzare le nostre eccellenze e di rilanciare l’economia locale in modo etico e responsabile. Siamo particolarmente entusiasti della rete di sinergie che il progetto sta creando tra enti pubblici, privati e comunità locali, contribuendo a rafforzare il legame con il nostro territorio e a promuovere uno sviluppo sostenibile.

La partecipazione al progetto S.E.N.T.I.E.R.I. conferma la nostra visione di un turismo che non sia solo strumento economico, ma anche un’opportunità di crescita culturale e sociale, nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Siamo certi che questa iniziativa avrà un impatto positivo duraturo e siamo pronti a fare la nostra parte per trasformare questa visione in realtà”.