FdI: cartelle “pazze”, dopo la nostra denuncia il comune le verifica e congela le azioni esecutive
A seguito della nostra denuncia in merito all’invio di cartelle “pazze” alla cittadinanza nelle festività scorse abbiamo richiesto ed ottenuto un’audizione del dirigente della direzione Tributi del Comune di Taranto presso la commissione consiliare “Bilancio”. Lo stesso dirigente, dopo le tante lamentele pervenute e amplificate dalla nostra denuncia, ci ha informato di aver disposto alla ditta, che per conto dell’ente elabora gli accertamenti, una verifica degli stessi, massiva dove sia possibile e puntuale ove cio non sia possibile, al fine di procedere più speditamente all’annullamento degli avvisi tributari errati. Il dirigente ha riferito a riguardo che gran parte degli errori sono causati da una mancata corrispondenza delle risultanze catastali con quelle anagrafiche. In tal senso, come da noi richiesto, si dovrà operare per allineare le banche dati in possesso di tutti i pubblici uffici, per scongiurare il ripetersi in futuro di tali errori. E’ assurdo, infatti, che con i programmi e l’innovazione oggi a disposizione non si risolvano definitivamente questi problemi e che gli stessi siano causati addirittura da una ditta preposta che il comune paga per far si che gli accertamenti tributari emessi siano corretti e non producano disagi ai cittadini e un inevitabile aggravio di lavoro ai dipendenti comunali per il loro annullamento. Inoltre, vista la gran mole di atti inviati contemporaneamente, in merito alla ulteriore nostra richiesta di congelare le azioni esecutive, abbiamo avuto garanzia dallo stesso dirigente che l’ente non provvederà ad iscrivere al ruolo alcun atto, anche trascorsi i canonici sessanta giorni, prima di aver analizzato compiutamente tutte le posizioni per le quali viene richiesto l’annullamento degli accertamenti tributari in autotutela. Verifiche che evidentemente richiederanno tempi congrui, difficili da stimare al momento, e pertanto fermo restando quanto già emerso, si è stabilito che la commissione consiliare incontrerà nuovamente la direzione Tributi la prossima settimana per aggiornarsi sull’attività in corso. Continueremo come gruppo consiliare a seguire questa problematica delle cartelle “pazze” per far si che i cittadini in regola con le proprie posizioni tributarie destinatari di cartelle errate siano prontamente sollevati dai disagi subiti e che tale disservizio non abbia a ripetersi in futuro.
Giampaolo Vietri, Tiziana Toscano – Gruppo consiliare FdI al Comune di Taranto