Ex Ilva- Iaia (FdI): bene l’ apprezzamento di Confindustria Taranto nei confronti del Governo Meloni
Si punti alla produttività, tutela dei posti di lavoro e alla decarbonizzazione*
“Ci fa piacere che Confindustria Taranto attraverso la voce del presidente Toma abbia espresso parole di apprezzamento nei confronti del governo Meloni e del ministro Urso riguardo la complessa questione ex-Ilva.
L’indotto tarantino , grazie all’operato del centro destra, nonostante l’amministrazione straordinaria, ha ricevuto il saldo di gran parte dei crediti maturati a differenza del 2015, allorquando il Governo a guida Pd non si preoccupó di soddisfare le aziende determinando un “buco” di oltre 150 milioni di euro.
Oggi invece, proprio grazie agli sforzi del governo Meloni, siamo di fronte ad un quadro diverso rispetto ai tempi in cui il gruppo Arcelor Mittal che, ricordiamolo, estromesso dall’ex Ilva proprio dall’attuale Governo, faceva il bello ed il cattivo tempo.
Noi siamo intervenuti e oggi ci sono dei commissari che guidano ottimamente l’impresa, seppur in condizioni estremamente complicate.
Ora,le sfide che abbiamo di fronte sono molto impegnative e per questo occorre unità di intenti e abbandono dei pregiudizi ideologici. Siamo in una fase in cui la vendita del gruppo è fondamentale ed è importante che ciò avvenga in favore di un acquirente solido che abbia ben chiare le esigenze di Taranto, vale a dire la produttività e la tutela dei livelli occupazionali, oltre alla tutela della salute e dell’ambiente attraverso i processi di decarbonizzazione ed ambientalizzazione dello stabilimento che devono essere attuati. “
Così on. Dario Iaia deputato FdI