Zes unica. Iaia (FdI), anche per il nuovo anno dati estremamente positivi
“Sono già 20 le autorizzazioni concesse nei primi giorni del 2025. Dunque, nuovi investimenti e nuove imprese, anche multinazionali, che puntano sul Mezzogiorno confermando l’appeal della misura fortemente sostenuta dal governo Meloni e dall’ex ministro Fitto. La procedura semplificata e veloce, pari a circa 30 giorni, rappresenta un via libera alla progettualità ed alla visione di futuro che occorre al nostro sud soprattutto nel mondo del lavoro. I settori su cui le imprese stanno puntando sembrano essere, anche in questo inizio di anno, quelli della manifattura e della logistica, specialmente in Campania, Puglia e Sicilia.
Si tratta al momento di investimenti complessivi che superano i 50 milioni di euro. I numeri del 2024 parlano chiaro: 416 autorizzazioni uniche, 7 miliardi di investi-
menti di cui 2,5 coperti dal credito d’imposta, 8mila nuovi posti di lavoro.
L’impatto della zes unica, nata tra le solite polemiche e scetticismo, si è dimostrato più che positivo e sono certo che anche nel 2025 saranno tanti gli imprenditori che sceglieranno di investire nel Mezzogiorno. L’obiettivo è favorire la crescita, velocizzando ancora di più le pratiche, sburocratizzandole e rendendole semplici”
.Così on.Dario Iaia deputato FdI