Cronaca

Cooperativa Nuova Luce riceve due premi a Palazzo Mezzanotte

Condividi questo articolo:

I riconoscimenti: “Le Fonti Awards” e “Industria Felix – L’Italia che compete”

MILANO – Dicembre è il mese fortunato della Cooperativa Nuova Luce: nel giro di pochi giorni ha ricevuto due premi prestigiosi, ovvero “Le Fonti Awards” e “Industria Felix – L’Italia che compete”. I riconoscimenti sono stati conferiti, rispettivamente, il 5 e il 12 dicembre. Il primo è stato assegnato per l’innovazione e la leadership e il secondo per aver registrato le migliori performance gestionali in termini di solvibilità, sicurezza e affidabilità finanziaria nel settore della sanità. La Cooperativa Nuova Luce, guidata dal presidente Veronica Salinaro e dal dirigente Rocco Monaco, è stata inoltre l’unica azienda tarantina tra le premiate pugliesi a partecipare a “Industria Felix – L’Italia che compete” e ha ricevuto il sigillo di qualità blu, che viene attribuito alle migliori aziende a garanzia di un operato eccellente.

Entrambe le manifestazioni si sono svolte a Milano, in Piazza Affari, presso Palazzo Mezzanotte, sede di ELITE e di Borsa Italiana. Monaco ha dichiarato di essere profondamente emozionato ma altrettanto soddisfatto per i riconoscimenti ricevuti e ha ringraziato entrambi gli organizzatori dei due premi. Per il dirigente rappresentano il frutto dell’impegno e della professionalità con cui l’azienda opera instancabilmente, dal 2007 nel Tarantino, offrendo servizi di qualità e rispondendo tempestivamente alle esigenze di chi si trova in situazioni di fragilità. «Col cuore colmo di entusiasmo e gratitudine – ha spiegato Monaco – dedico questo momento così importante a tutta la nostra squadra, che per noi è come una famiglia: i nostri collaboratori sono i veri protagonisti di questi successi. Inoltre, dedico questi traguardi ai nostri pazienti e a chi sceglie di affidarsi a noi, regalandoci la loro fiducia. Guardiamo al futuro con maggiore determinazione, per migliorarci e diventare un esempio anche per le altre regioni italiane!».

Dal 2007 la Cooperativa Nuova Luce opera nel settore sanitario e socio-sanitario, dedicandosi alla salvaguardia della salute e al potenziamento delle abilità personali e lavorative di persone anziane e affette da disabilità. Attraverso l’offerta di servizi che combinano efficacia sociale ed economica, si impegna a promuovere l’inclusione sociale e il benessere degli individui assistiti. Nei diciassette anni di attività sono stati accolti moltissimi ospiti in oltre 20 strutture sanitarie nella provincia di Taranto, supportati dalle cure e dal sostegno di oltre 400 collaboratori. Così ha spiegato la mission della Cooperativa il presidente Veronica Salinaro: «Il nostro impegno è sempre stato quello di mettere le persone al centro, offrendo servizi di qualità e rispondendo alle esigenze di chi si trova in situazioni di fragilità. Questi riconoscimenti sono anche un segnale che la nostra visione, orientata alla centralità della persona, è condivisa e apprezzata ben oltre il territorio provinciale persino regionale» ha concluso.

Le Fonti Awards, in piazza Affari a Palazzo Mezzanotte il 5 dicembre 2024

Lo scorso 5 dicembre, la Cooperativa Nuova Luce è stata premiata durante la 14ª edizione de Le Fonti Awards, l’evento che celebra l’eccellenza nel mondo delle imprese e della leadership. All’evento di hanno partecipato, della Cooperativa Nuova Luce, il presidente Veronica Salinaro e il dirigente Rocco Monaco. Qui, la Cooperativa si è distinta come un faro di innovazione e dedizione nel settore dell’assistenza domiciliare e ospedaliera. Le Fonti Awards è una manifestazione che celebra le aziende italiane, risultate eccellenti nel proprio settore, sulla base di un sondaggio a risposta aperta condotto e diffuso su circa 10,5 milioni di lettori del quotidiano online e delle riviste Web World excellence e Legal. I risultati vengono elaborati da un comitato scientifico accreditato, composto da esperti nel settore accademico, finanziario, imprenditoriale e nel campo legale, e da un centro Studi specializzato.

Industria Felix – L’Italia che compete, in piazza Affari a Palazzo Mezzanotte il 12 dicembre 2024

All’evento di Industria Felix hanno partecipato, della Cooperativa Nuova Luce, il presidente Veronica Salinaro, il dirigente Rocco Monaco, la consulente del lavoro Anna Zella e l’avvocato Luigi Nilo. Durante la cerimonia è stato letto anche il messaggio del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, indirizzato alle imprese più competitive d’Italia: «Con grande piacere mi rivolgo a voi in occasione del prestigioso Premio Industria Felix che dimostra come la sostenibilità ambientale, sociale e di governance ben si coniuga con quella di bilancio. Sono aspetti che spesso vanno di pari passo e che consentono alle nostre imprese di rafforzarsi ed essere competitive sui mercati nazionali ed esteri. Occorre guardare in modo trasparente all’impresa, non solo come leva di sviluppo economico, ma anche come strumento per realizzare una crescita più giusta in termini ambientali e collettivi». Industria Felix – L’Italia che compete è stato il 60° evento della 5a edizione nazionale, della kermesse che premia le aziende più performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e talvolta sostenibili. Alla premiazione, condotta dai presentatori Rai Nunzia De Girolamo e Lorenzo Lo Basso, hanno partecipato 161 imprese che si sono distinte nei settori quali ambiente, logistica e trasporti, sanità e turismo. Le regioni più premiate sono state Lombardia e Campania, seguite dalla Puglia, Lazio e Veneto. Le aziende sono state selezionate in base all’inchiesta giornalistica, condotta su 635mila bilanci di società di capitali, con sede legale in Italia. Indagine che viene svolta dall’omonima rivista trimestrale Industria Felix Magazine, fondata e diretto dal giornalista Michele Montemurro. La quinta edizione nazionale di Industria Felix – l’Italia che compete è stata realizzata in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, Associazione culturale Industria Felix, con il sostegno di Confindustria, con le media partnership de Il Sole 24 Ore, Askanews e Adnkronos, lele partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, ELITE, Leyton Italia, M&L Consulting Group, Dalmine Logistic Solutions, Musa formazione e lavoro.