Politica

Grottaglie-Iaia (Fdi): Parco Monumentale alla Memoria dei Caduti per la Patria presentata interrogazione parlamentare

Condividi questo articolo:

Iaia (Fdi): su Parco Monumentale alla Memoria dei Caduti per la Patria della Città di Grottaglie presentata interrogazione parlamentare a risposta scritta al Ministro della Cultura.


n data 26 novembre, ho presentato una interrogazione parlamentare a risposta scritta, al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, per sapere se i fatti narrati corrispondano al vero e, nell’eventualità positiva, per conoscere quali eventuali misure di competenza intenda adottare, con particolare riferimento al riconoscimento di bene d’interesse culturale dell’intero Parco Monumentale alla Memoria dei Caduti per la Patria della Città di Grottaglie, inaugurato nel 1958 e ideato da Marcello Piacentini, considerato che, con Decreto n. 228 dell’1 Ottobre 2024, emesso dal Segretariato Regionale del MIC per la Puglia – Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale per la Puglia -, il Parco Monumentale è stato dichiarando Bene d’Interesse Culturale per il solo corpo centrale, escludendo la Piazza d’Armi, il Cimitero dei Caduti, l’area celebrativa e commemorativa, i due bastioni, l’intera recinzione e la scalinata, riconosciuta unicamente quale “spazio utile a conferire la giusta enfasi alla percezione del monumento” ma non meritevole di interesse culturale.


Hanno fornito un fattivo contributo all’interrogazione parlamentare il Consigliere comunale FdI di Grottaglie, dott. Vincenzo Lenti, ed il componente del Direttivo provinciale FdI Taranto, avv. Francesco Ciro Miale.
La vicenda vede coinvolti attivamente, un comitato di cittadini, professionisti e tecnici, ed è sostenuta dalla Società di Storia Patria, dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.

On. Dario Iaia, deputato FdI/Presidente provinciale FdI Taranto