Eventi

Domenica 17 novembre la seconda edizione della Festa dei Delfini

Condividi questo articolo:

Il 17 novembre si celebra, oramai da 16 anni, la “Giornata Mondiale della Prematurità”, che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sulle nascite pretermine, cioè prima della 37a settimana di gestazione.
L’Associazione “Delfini e Neonati”, nata nel 2014 grazie al compianto dott. Oronzo Forleo e guidata tutt’oggi dai genitori dei piccoli prematuri e da chi ne condivide gli obiettivi, cerca di mantenere il focus sempre su questo tema, che colpisce spesso il nostro territorio, ma altrettanto resta in sordina se non lo si vive in prima persona.

“Ad oggi l’Associazione presenta diversi soci – dichiara la presidentessa Beatrice Fasano – ma il motore è un gruppo di genitori che hanno vissuto sulla loro pelle la travolgente esperienza della prematurità.
E’ un momento a cui la nostra Associazione, facente parte del Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia Vivere ETS, che si avvale della collaborazione e il sostegno della SIN (Società Italiana di Neonatologia), non vuole assolutamente rinunciare. Il leitmotiv di quest’anno per questa Giornata, ma occorre che lo diventi sempre è “Ogni anno oltre 13 milioni di bambini nascono prematuri. Accesso a cure di qualità ovunque!” affinché siano riconosciuti e tutelati i diritti dei neonati prematuri e delle loro famiglie a cure di qualità e uguali per ogni bambino d’Italia e del mondo”.

“Crediamo fermamente nella presenza sul territorio tarantino della TIN. Sin dagli albori, la TIN è sempre stata una “culla” per i bimbi piuma di un bacino territoriale ampio, garantendo cure e assistenza quanto più all’avanguardia possibile. I genitori tarantini hanno diritto di poter donare la vita nella propria città , anche se travolti dalla prematurità, ma senza dover fare viaggi della speranza.

Pertanto abbiamo pensato ad alcune azioni per sensibilizzare l’opinione pubblica e delle istituzioni.

In sintonia con la campagna di sensibilizzazione della SIN – Società Italiana di Neonatologia e Vivere ETS Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia, abbiamo richiesto un sostegno per i neonati prematuri illuminando di luce viola i monumenti emblema della città di Taranto: il Palazzo di città, il Castello Aragonese, Il faro di San Vito, la Torre S. Vito e l’Ospedale SS. Annunziata.

Ringraziamo dunque il Comune di Taranto, la Marina Militare, la Pro Loco di San Vito e la ASL di Taranto per il patrocinio gratuito e morale”.

“Per divulgare ancora di più il messaggio di speranza per tutte le famiglie che vivono la condizione della prematurità – continua Beatrice Fasano – l’emittente radiofonica locale Radio Cittadella ci concederà la possibilità, anche quest’anno, di raccontare la Ns. Giornata della Prematurità, le nostre attività e i nostri obiettivi, che sono sempre più ambiziosi, convogliando tutte le nostre risorse al miglioramento dell’assistenza per i bimbi e le loro famiglie.

Quest’anno, ma desideriamo che sia sempre così, il fil rouge di questa giornata sarà l’hashtag #tutTINsieme, perché con l’unione di tutti si arriva verso obiettivi sempre più alti!

Ricordiamo che è sempre a disposizione nel reparto di TIN e Neonatologia, diretti dalla Dott.ssa Lucrezia de Cosmo, una piccola biblioteca con alcuni libri di racconti sulla prematurità e fiabe, alla quale potranno accedere gratuitamente i genitori dei bimbi degenti e gli operatori”.

“Siamo felici di poter stare vicini ai genitori dei piccoli ricoverati in TIN, dedicando il nostro supporto in reparto il 17 novembre stesso, ma anche nei giorni successivi, e donando loro un kit di “Benvenuto al mondo”, grazie anche a partnership. Ma continuiamo ad aiutare anche le famiglie bisognose e non, anche dopo le dimissioni, perchè la vera lotta continua tornando a casa”.

Anche quest’anno ci sarà un evento gratuito aperto a tutta la cittadinanza, il 17 Novembre presso il Palamazzola di Taranto dalle ore 17,30: un momento di festa per tutti, per celebrare la vita dei combattenti nati prematuri e per festeggiare i primi 10 anni della nostra associazione! A presentare questo evento sarà Matteo Schinaia, l’ animazione sarà a cura di Wonderland eventi, con la collaborazione della scuola di danza Performance Lab, intrattenimento musicale a cura del violinista M.° Francesco Greco, la fotografa Doriana Lo Scialpo, sarà possibile assistere gratuitamente alla dimostrazione delle manovre di disostruzione pediatrica a cura del centro di formazione Lifeline e massaggio neonatale di Lucia Boccuni, e tanto altro! E’ doveroso ringraziare per questo evento il Comune di Taranto, nella persona della consigliera Carmen Casula e i nostri sponsor:

Montrone automobili, Il Regno dei sogni,Francesco Andrea Falcone Consulting Firm,Odontoiatria Sartoriale Capuzzello, Magda srls, Agenzia Fatti per viaggiare, Casa Vacanze Nadsan di Camigliatello, Yatching Club, Parafarmacia Lamedifarma, Fotografa Doriana Lo Scialpo, Studio Olistico Equilibrio e Armonia, Centro di Formazione Lifeline.

Ringraziamo di cuore per l’assistenza i volontari di Taras Odv.

E ringraziamo anche chi ha donato il suo contributo per la realizzazione dell’evento, senza voler essere citato. Sarà un evento di beneficenza , il cui ricavato ci consentirà di consolidare progetti già in essere per la TIN, come il finanziamento delle figure professionali di fisioterapista e psicologa nell’ambulatorio del follow up del reparto di TIN e Neonatologia per avere diagnosi precoci ed intercettare le problematiche ad insorgenza precoce o tardiva del Neurosviluppo favorendo la presa in carico territoriale, con un team multidisciplinare. Continuare a finanziare l’aggiornamento del personale sanitario del reparto.

Oppure a livello sociale, donando la strumentazione necessaria al centro TMA 15.0 (centro per il trattamento multisistemico per l’autismo) che si occupa di valutazione ed intervento sui diversi sistemi funzonali dei bimbi disabili del nostro territorio.

Ringraziamo anche la Cooperativa Isola, per l’organizzazione di una cena di beneficenza, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla nostra associazione, per l’acquisto di un presidio utile al reparto della Terapia Intensiva Neonatale di Taranto.

Siamo commossi per il tanto bene che ci circonda: non ci rimane che ringraziare quanti hanno accolto il nostro appello e augurare a tutti una buona ed emozionante settimana in viola!”.