Politica

Ambiente. Puglia. On. Dario IAIA e Cons.regonale Perrini: “Diciamo NO alla riapertura della discarica “Vergine” nel Tarantino.

Condividi questo articolo:

Sul tema della possibile riapertura della discarica Vergine, nella zona vicina ai Comuni di Lizzano, Fragagnano, Faggiano e Monteparano, intervengono l’on. deputato di Fratelli d’Italia, segretario della Commissione bicamerale “Ecomafie” e componente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati ed il consigliere regionale e capogruppo di Fratelli d’Italia Renato Perrini:
“Già in passato, avevamo espresso chiaramente la nostra ferma contrarietà alla riapertura della discarica “Vergine”.

Lo abbiamo fatto per una serie di ragioni. La prima è sicuramente ambientale e sanitaria. La Provincia di Taranto ha già dato troppo in termini ambientali ed, in particolare, il versante orientale della Provincia è già gravato da impianti profondamente impattanti e collegati al ciclo dei rifiuti. Pensiamo alla discarica di “Manduriambiente” a Manduria, a “Ecolevante” a Grottaglie ed alla “Vergine” stessa per la parte già utilizzata ed esaurita come capienza. Siamo contrari, anche per ragioni economiche e di sviluppo del territorio.

La nostra è un’area vocata all’agricoltura di eccellenza (pensiamo al Primitivo di Manduria ed alla produzione di olio) ed allo sviluppo del turismo di qualità. L’apertura di una imponente discarica non farebbe che danneggiare irreparabilmente questo territorio e noi non possiamo permettercelo.
Purtroppo, dobbiamo prendere atto che, mentre in tutta Europa e nel resto d’Italia, si discute di sostenibilità, di rispetto degli ecosistemi e di tutela delle biodiversità, tanto da averlo inserito anche in Costituzione, in Puglia si continua a praticare la politica delle discariche, vale a dire della compromissione definitiva dei territori.

Questo avviene a causa della totale incapacità del Governo regionale di chiudere il ciclo dei rifiuti con conseguenti danni ambientali ed economici assolutamente incalcolabili. Ora, è in corso una conferenza di servizi finalizzata all’eventuale rilascio dell’autorizzazione regionale alla società proprietaria del sito. Il territorio, i Comuni, le associazioni si sono già espressi in maniera contraria a questo insediamento. Spero che la stessa cosa facciano il Comune e la Provincia di Taranto, oltre che la stessa Regione Puglia e che non girino lo sguardo da un’altra parte come spesso accade, nonostante la contrarietà che però è solo di facciata.”

Così, On. Dario IAIA
(Deputato FDI Segretario Commissione Bicamerale “Ecomafie” della Camera dei Deputati Componente Commissione Ambiente – Territorio – Lavori Pubblici della Camera dei Deputati) /
Cons. Reg. Renato Perrini (Capogruppo FDI Regione Puglia)