“LOG-ME SPORT” Play stamane la conferenza stampa
Sì è svolta questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune di San Giorgio Ionico, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Log Me Sport – Play district”, riservato a giovani dai 14 ai 34 anni con attenzione alle categorie particolarmente a rischio.
Al tavolo dei relatori l’anima organizzativa e istituzionale dell’iniziativa e dunque per la Polisportiva Frascolla sia Aldo Castaldo che Domenico Salvatore, il coordinatore regionale Puglia Sport e Salute Francesco Toscano, il sindaco di San Giorgio Ionico Cosimo Fabbiano, l’assessore allo Sport di San Giorgio Ionico Maria Grazia Tasco e il presidente della Commissione Regione Puglia “Sport e Tempo Libero” Vincenzo Di Gregorio. Presenti anche i rappresentanti dei partner sportivi e del terzo settore, con sedi operative sui territori comunali di Taranto e San Giorgio, che concretamente permetteranno lo sviluppo del progetto. Preziose, perciò, le attività della A.s.d. Manuel Gym, della Aps A.m.c.f., della a.s.d. Volleyball Player, della a.s.d. New Holiday, dell’Aps T.r.o.i.s.i. Project, della Soc. Coop. Giandro Assistance e della Soc. Coop. Porte Aperte. A seguire la conferenza una sessantina di studenti dell’Istituto comprensivo “Maria Pia di Savoia – Giovanni Pascoli” di San Giorgio Ionico, accompagnati dai loro insegnanti.
Il comune denominatore degli interventi è stato l’invito rivolto agli studenti, presente e futuro della nazione, di praticare lo sport per migliorare lo stile di vita e allenare il proprio talento, perché tutti ne siamo provvisti
Il progetto, ideato da Alessandro Zoriaco della polisportiva Frascolla, rientra nell’iniziativa “Spazi Civici di Comunità” (i cosiddetti “Play District”), promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute.
Tutte le attività saranno coordinate dalla polisportiva Frascolla, società affiliata Fipav e iscritta al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche di Sport e Salute. E assieme operarà Sport e Salute, il cui apporto è fondamentale sotto ogni profilo.
L’offerta di Log Me – District in ambito sportivo è gratuita e include:
• Ginnastica: 2 corsi per 50 giovani
• Pallavolo: 4 corsi per 150 giovani (14/34 anni)
• Attività motoria leggera: 2 corsi per 25 giovani
• Arti marziali: 1 corso per 25 giovani
Allo stesso modo sono gratuite anche le attività extra-sportive e sociali, ovvero:
• Doposcuola pomeridiano per 50 giovani
• Laboratori ludico ricreativi per 50 giovani
• Laboratori di orientamento e piccolo artigianato per 50 giovani
• Incontri (4 seminari e convegni) sull’educazione alimentare, l’ambiente e il benessere in genere
• Iniziative di sensibilità ambientale e azioni di promozione delle attività con strumenti innovativi per la comunicazione verso i giovani, mediante social network, eventi, manifestazioni, performance art.