Taranto- IAIA ( FdI): 38 milioni di euro per interventi nella stazione centrale da fondi Pnrr e Piano Integrato
Resta alta l’attenzione del governo verso Taranto. A dimostrarlo sono gli investimenti in corso e quelli previsti su una città che merita attenzione e considerazione. A partire dalle risorse economiche messe a disposizione dell’indotto Ex Ilva, ai 300 milioni messi a disposizione per i Giochi del Mediterraneo, agli investimenti pubblici previsti nel campo dell’ idrogeno e dell’eolico off shore.
A questi interventi si sommmano i 38 milioni di euro per la riqualificazione funzionale ed architettonica della stazione ferroviaria, biglietto da visita della città. La somma prevista è a valere su fondi quota parte “PNRR” e quota parte “Piano Integrato Stazioni” di RFI e servirà a rendere la stazione centrale più accessibile e più moderna. I lavori cominceranno a breve, entro dicembre 2024, considerato come si sia concluso il progetto definitivo e completato l’iter autorizzativo correlato.
Di recente, è stata aggiudicata la gara per appalto integrato ed è in corso il progetto esecutivo. Le opere riguarderanno l’area viaggiatori e alcune parti esterne con la realizzazione di un secondo ingresso mediante il prolungamento del sottopasso che consentirà la connessione tra la l’edificio ed il terminal bus su via della Croce.
Una volta terminati i lavori, la stazione si presenterà adeguata all’utenza, in particolare a quella con mobilità ridotta, in quanto vi saranno azioni di rimozione degli ostacoli attualmente presenti e l’inserimento di ascensori. I fari del governo Meloni sono puntati su questa città che ha dato tanto e, legittimamente, deve ricevere quanto le merita e le spetta.
Noi di FdI siamo impegnati costantemente su questo fronte dove le questioni da risolvere sono molteplici e complesse, ma la soluzione di procrastinarle, come hanno fatto i nostri predecessori del Pd e M5S, non è da noi contemplata. Occorre agire e darsi da fare affinchè il territorio riparta”.
Così on. Dario Iaia deputato FdI/Presidente provinciale FdI Taranto