Festival dell’Arte venerdì 20 settembre in piazza Castello a Pulsano.
Con delibera di Giunta Municipale del 6 settembre u.s. l’Amministrazione Comunale di Pulsano ha concesso il patrocinio all’iniziativa finale del progetto Erasmus Plus “United for Peace” proposta da MediterrArt APS e che riguarda 46 giovani che partecipano al progetto Erasmus Plus, cofinanziato dall’Unione europea e di cui la suddetta associazione è risultata beneficiaria.
Venerdì 20 settembre p.v. dalle ore 19,00 in piazza Castello a Pulsano, l’associazione MediterrArt APS, ha organizzato il grande evento finale di questo cammino: “il Festival dell’Arte” che sarà una celebrazione dell’inclusione e del dialogo interculturale attraverso l’arte.
Il Festival vedrà esibirsi i 46 giovani artisti internazionali provenienti da Italia, Portogallo, Spagna, Lituania, Polonia, Ungheria e Romania. A questi si uniranno numerosi artisti locali, tra cui la famosa “Banda Risciò”, i “Primitivo Trad” e le scuole di danza del territorio, con la partecipazione straordinaria dell’etoile “Valerio Moro”. Sarà una serata in cui diverse forme d’arte si incontreranno per creare un’esplosione di creatività e cultura .
Oltre alle performance artistiche, il festival ospiterà anche la partecipazione di diverse associazioni del territorio, che attraverso i loro infopoint offriranno al pubblico l’opportunità di conoscere il loro impegno in ambito sociale e noprofit . Non mancheranno infine mercatini di artigianato locale.
Il progetto “United for Peace”, co-finanziato dal programma Erasmus Plus, ha dato ai giovani partecipanti l’opportunità di esplorare il potenziale dell’arte come strumento di inclusione e dialogo tra culture . Durante i 10 giorni di attività, i ragazzi hanno partecipato a laboratori creativi e workshop che hanno favorito la collaborazione e la condivisione di esperienze artistiche .
Il Festival dell’Arte del 20 settembre rappresenta il culmine di questo percorso: un evento aperto al pubblico che celebra il potere dell’arte nel promuovere la pace e la comprensione reciproca .
Sotto la direzione artistica del presidente di MediterrArt APS, Domenico Liuzzi, il festival sarà un’occasione unica per vivere una serata all’insegna dell’arte e dell’inclusione e per scoprire come la creatività possa abbattere le barriere culturali .
Il sindaco D’Alfonso ha messo in evidenza come la partecipazione all’Erasmus possa rappresentare una marcia in più per partire alla grande nel mondo professionale, non soltanto per la buona conoscenza delle lingue che ne può derivare, ma anche per le cosiddette “competenze trasversali” che aiuta a sviluppare.
L’assessore Lippolis ,che ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa, ritiene che detta manifestazione che si tiene nel nostro paese, oltre ad essere un momento conclusivo dell’intero lavoro svolto dai partecipanti al progetto, possa essere da volano per il nostro
territorio che viene così fatto conoscere a livello europeo.
Il responsabile del settore
Arcangelo Libera
**Dettagli evento:**
**Data:** 20 settembre 2024
**Luogo:** Piazza Castello, Pulsano
**Orario:** Dalle 19:00 in poi
**Artisti partecipanti:** 46 giovani artisti internazionali + Banda Risciò , Primitivo Trad , etoile Valerio Moro e le scuole di danza locali