Politica

ZES Unica- Iaia (FDI): più risorse, più opportunità per il sud

Condividi questo articolo:

Ne sono state dette tante negli ultimi giorni scorsi. Siamo stati accusati addirittura di essere nemici del sud. Al contrario, abbiamo lavorato sodo con il ministro Fitto in prima linea, per portare a compimento una serie di misure concrete per il rilancio reale del Mezzogiorno.

La Zes unica ne è un esempio. Oggi il Consiglio dei ministri ha approvato una misura importantissima rappresentata dall’ incremento di risorse da 1,6 miliardi di euro ad oltre 3,2 miliardi per il riconoscimento del credito d’imposta nelle regioni del meridione rientranti nella Zes.
Si tratta di risorse a disposizione degli investimenti realizzati in questa zona speciale dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024.

Ben cinque volte maggiore rispetto a quelle previste per il periodo 2016 -2020 ed a quelle messe in campo dagli esecutivi nel passato ed immediatamente utilizzabili.

E poi su un aspetto è bene puntualizzare. La misura in questione non ha i caratteri della mera assistenza, tanta cara al Pd e al M5S, ma è un’azione di promozione reale del sud, attraverso l’accelerazione sugli investimenti. Non certamente un buco nero, in stile super bonus ma un modo per dare gas al Mezzogiorno, promuovendo il dinamismo delle imprese ed il potenziamento del mercato del lavoro”.


Così on. Dario Iaia deputato FdI/Presidente provinciale FdI Taranto