Politica

“Infrastrutture Salento. Iaia (FdI): entro fine anno, termineranno i lavori sulla Bradanico-Salentina.

Condividi questo articolo:

Su richiesta dell’On. Dario Iaia, in Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici, è stato audito Eutimio Mucilli, direttore Investimenti e Realizzazione di Anas. Lo stato dei lavori della Bradanico Salentina era oggetto dell’interrogazione del deputato ionico.

Il Direttore Mucilli, ha chiarito come i due cantieri al momento attivi, vale a dire quello del tratto San Marzano- Sava- Manduria e della variante di San Pancrazio procedono secondo il cronoprogramma previsto ed i lavori dovrebbero terminare entro fine anno.
Nello specifico, si tratta del tronco di ammodernamento della Manduria – Lecce con il completamento funzionale della variante San Pancrazio lotto1, secondo stralcio.

Ad oggi, vi è un avanzamento del 67%. L’intervento è pari a 25 milioni di investimento. Sono in fase operativa anche i lavori di completamento del lotto terzo, stralcio secondo e terzo della San Marzano – Sava -Manduria.
Cominciati a febbraio e dovrebbero concludersi entro il 2024. Allo stato sono stati quasi completati gli interventi di bonifica.

Per quanto attiene allo stesso itinerario, nell’ambito del contratto di programma 2021 – 2025 in corso di approvazione, vi è già una delibera Cipes approvata. Sono stati superati tutti i controlli di legittimità ed è presente nella sezione studi e progettazioni. In questo senso, si prevede l’adeguamento di alcuni tratti, non ancora specificati.

Attività di progettazione che rappresenteranno dunque, la fase successiva di miglioramento della Bradanico – Salentina. Noi continueremo a seguire l’iter, con grande attenzione e interesse, facendo anche proposte concrete.
Il nostro territorio ha assoluta necessità di infrastrutture per dare un impulso vero e incisivo alla nostra economia”.

*Così on.Dario Iaia, deputato FdI/Presidente provinciale FdI Taranto