La barocca Martina Franca ospita il D’Annunzio e la Duse di Pierfranco Bruni lunedì 29 luglio nei giorni della 48′ edizione del Festival della Valle D’Itria
Si apre la ribalta nella splendida e barocca Martina Franca a Gabriele d’Annunzio e Eleonora Duse. Lunedì 29 luglio nella Piazzetta Stabile alle ore 19.00 incontro con Pierfranco Bruni che dialogherà con Roberta Zaccaria, presidente di Martina del Centro Studi e Ricerche Francesco Grisi su “Con le sue labbra le suggella le labbra spiranti”, edito da Pellegrini.
I saluti saranno portati da Carlo Dilonardo, Assessore alle Attività Culturali del Comune di Martina Franca e da Michele Punzi, Presidente della Fondazione “Paolo Grassi”.
L’iniziativa rientra nelle attività del Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse con il patrocinio del Comune, della Fondazione e del MuBa. Martina Franca con il Centro Grisi celebra quella che sarà definita Divina. E lo fa con uno dei maggiori esperti del dannunzianesimo italiano.
Infatti si discuterà del rapporto tra la Divina e il Vate partendo proprio dal libro di Pierfranco Bruni, ma si toccheranno diversi aspetti della letteratura, del teatro e del cinema che hanno interessato sia Gabriele che Eleonora.
Ma già nel libro ci sono diversi elementi che si proiettano oltre la tematica della loro relazione. Un viaggio dentro l’amore e per l’amore dentro le arti. Pierfranco Bruni ha scritto diversi testi sia su d’Annunzio che sulla Duse. Direttore scientifico del Progetto Undulna Duse e Responsabile Comunicazione del Comitato Nazionale Centenario Duse. Martina Franca dunque apre le porte alle celebrazioni dusiane e lo fa in grande stile nel corso del Festival della Valle D’Itria.
Sottufficiale Marina Militare in pensione- fondatore associazione culturale Delfino Blu (1996), promotore per 8 anni consecutivi Premio Città di Taranto, premio rivolto ad artisti, pittori scultori, artigiani, fotografi, provenienti da diversi paesi esteri, premi di poesie. Mostre d’arte varia. Cofondatore blog Blufree. Appassionato da ragazzo di fotografia. Aderisce da anni ad una associazione di Templari (solidarietà e beneficenza)