Politica

Agricoltura, Perrini (FdI): siccità e disservizi ARIF, chiesto sopralluogo al commissario Ferraro

Condividi questo articolo:

“L’ARIF continua a dimostrarsi inefficiente nei confronti del settore agricolo. La grave siccità che imperversa da mesi nei campi è resa ancor più critica a causa delle difficoltà gestionali. Qualche esempio: in contrada Gaudella, nella zona di Ponte Reale tra Lama Ginosa-Laterza e Lama Scarano, proprio lungo il confine con il territorio di Castellaneta, persistono ancora gravi disservizi, la zona è praticamente in totale abbandono per mancanza atavica di interventi manutentivi e di pulizia dell’alveo e dei margini, come evidenzia la presenza nel letto dei canali di una fitta vegetazione di canne altissime e arbusti della macchia mediterranea, addirittura in qualche punto persino di alberi di età pluridecennale (come si può vedere dalle foto allegate).

La zona peraltro è già stata oggetto dell’ultima piena alluvionale del fiume Lato per esondazione dei suddetti canali nei quali l’acqua incontra evidentemente ostacolo al deflusso con conseguente danno alle coltivazioni contigue di tipo ortofrutticolo e vitivinicolo.

“Le condizioni dei ponti della zona, invece, alcuni dei quali carrabili, hanno paratie talmente vetuste e con evidenti condizioni di pericolo per la pubblica sicurezza. Per tale motivo chiederò di effettuare con urgenza un sopralluogo con il commissario straordinario del Consorzio unico di bonifica Centro Sud e DG Arif, Francesco Ferraro, al fine di comprendere quali soluzioni intenda intraprendere. Tenuto conto che siamo ormai a stagione estiva avviata e con gli agricoltori che hanno l’ovvia necessità di ricevere acqua oltre che risposte tangibili.”

12 luglio 2024