Eventi

Pulsano: “I disegni del tempo che fu”.

Condividi questo articolo:

“I disegni del tempo che fu”, questo il titolo della mostra personale che l’artista Giovanni Cera inaugurerà venerdì 12 luglio presso il chiostro del Convento dei Padri Riformati di Pulsano. La mostra, patrocinata del Comune di Pulsano, in collaborazione con l’associazione La ‘Ngegna, resterà aperta al pubblico anche nelle giornate del 13 e 14. A tagliare il nastro Pietro D’Alfonso, Sindaco di Pulsano, che ha invitato l’artista a esporre le proprie tele per rendere omaggio alle sue spiccate doti artistiche.
Giovanni Cera, originario di Pulsano, ma residente da anni a Firenze, architetto, illustratore di testi di costruzione e di tecnologia delle costruzioni, dal 2010 si dedica all’arte botanica, prediligendo i soggetti della flora spontanea, che ritrae in accordo col loro habitat naturale. In particolare la flora del Mediterraneo e dell’Appennino. Grazie alla sua tecnica è oggi membro della società inglese degli artisti botanici, ha esposto in diverse collettive e ha ricevuto riconoscimenti in Italia e all’estero.
Saranno 44 i disegni e le illustrazioni che Cera esporrà a Pulsano. Opere che vogliono riportare alla memoria frammenti di vita del paese in cui è nato e in cui ha trascorso i primi anni di vita. Si tratta degli anni Cinquanta, periodo di abilità nel coltivare e nel trasformare attraverso le “industrie” i prodotti della terra. Ma anche immagini della costa pulsanese che vogliono simbolicamente suggerire un contegno di maggior rispetto civile per una natura incontaminata.
“Siamo onorati di poter ospitare le opere di Giovanni – commenta Antonella Lippolis, assessore alla cultura e vicesindaco di Pulsano. Un modo per riaccogliere il nostro concittadino, la cui attività professionale e artistica che lo ha contraddistinto in questi anni di lontananza dalla propria terra, rendono orgogliosa la nostra comunità. Lo ringraziamo, perché attraverso le sue illustrazioni noi tutti comprendiamo quanto il nostro paese sia meraviglioso”.
“La nostra associazione è fiera di curare l’esposizione degli acquerelli di Giovanni Cera – aggiunge Maria Guglielmetti, presidente de La ‘Ngegna. La sua pittura è pittura di storia, cartoline capaci di raccontare il trascorrere del tempo e i mutamenti della vita, ma anche pensieri e sentimenti. Le sue pennellate creano un linguaggio che appassiona e genera stupore in chi semplicemente osserva”.

Pulsano, 10/07/2024

L’Assessore alla Cultura Il Sindaco
Antonella LIPPOLIS Avv. Pietro D’ALFONSO